In occasione dell’anno 2023 Bergamo-Brescia Capitali della cultura, la Piccola Accademia di Musica S. Bernardino di Chiari, in collaborazione con il Corpo Musicale Elia Astori di Nese (BG) organizza due concerti imperdibili grazie al connubio tra banda e coro di voci femminili.
Il “Gemellaggio Corale Bandistico: Città di Chiari (BS) – Città di Alzano Lombardo Nese (BG)” prenderà il via sabato 16 dicembre alle 20.45, presso il Teatro degli Storti di Alzano Lombardo (BG).
Il programma prevede suggestivi repertori gospel, spiritual, pop, colonne sonore, brani sinfonici corali originali e armonie natalizie.
Nel brano di apertura, dall’atmosfera dolcissima, il coro inizierà a cantare fuori campo per poi muoversi lentamente verso le proprie tribune in modo da realizzare un ingresso suggestivo e spettacolare.
Il secondo e ultimo concerto si terrà sabato 23 dicembre alle 20.45 nel Palazzetto dell’oratorio di San Bernardino a Chiari (BS).
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico musico-culturale lombardo.
Il Coro “Nuova Armonia”
Nasce nel 1989 all’interno della Comunità Salesiana di S. Bernardino in Chiari (BS), quale prosecuzione naturale del “Coro di voci bianche”.
Composto da 40 giovani voci femminili, diretto e preparato fin dalla fondazione da Roberta Massetti e Maurizio Ramera. Dal 2015 è affiancato da Roberta Cropelli e da una commissione artistica.
Il coro presta servizio nelle celebrazioni delle più importanti funzioni liturgiche presso la Chiesa di S. Bernardino in Chiari.
Il Corpo Musicale Elia Astori
Nato come fanfara nel 1881, su iniziativa del nobiluomo Elia Astori da Dossena, il corpo bandistico, nel corso degli anni, ha ottenuto importanti riconoscimenti sia nazionali che esteri.
Attualmente la banda, sotto la direzione del Maestro Stefano Morlotti, conta un organico di circa 60 elementi che viene alimentato dalla Junior Band e da una scuola allievi notevolmente riqualificata.
Oltre all’attività concertistica che costituisce il fiore all’occhiello del Corpo Musicale “Elia Astori”, per la diffusione e la promozione della cultura musicale sul territorio, sono state attivate varie importanti iniziative anche con altre realtà e con maestri sia italiani che stranieri.