#FUORIPORTA: Un’isola solidale, un trekking notturno o una bicicletta gourmet?

Le nostre proposte per i l tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per i l tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Un’isola che c’è, un trekking al chiar di luna o una biciclettata gourmet? Le nostre proposte per i l tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

VILLAGUARDIA (CO) – L’ISOLA CHE C’E’
Due giorni di intrattenimento, 130 espositori, 200 organizzazioni e 300 volontari per un evento che propone cultura, divertimento e buona musica. Sabato 21 e domenica 22 settembre, gli stand della Fiera delle economie solidali, uno spazio dedicato al teatro con il kamishibai – forma di narrazione itinerante fatta di immagini e parole, nata in Giappone all’inizio del ‘900 – e uno spazio dedicato allo sport in cui si potranno provare diverse attività dal basket allo yoga, dal tip tap al parkour, dalla danza alla vela.

APPIANO GENTILE (VA)  – TREKKING DEI SANTUARI
Per accogliere l’autunno nel migliore dei modi, sabato 21 settembre (ore 20.30 – 01), escursione notturna con partenza dal Santuario della Madonna del Carmelo ad Appiano Gentile (VA) per attraversare il Parco, da Est a Ovest, per raggiungere la chiesa della Madonna delle Vigne ad Abbiate Guazzone (Tradate), e ritorno. Durante l’escursione si attraverseranno diversi ambienti del parco, dalle pinete alle aree rurali, alla scoperta del territorio sotto la luce della luna. PARTECIPAZIONE GRATUITA CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE

COVO (BG) – CURE – CULTURALMENTE FESTIVAL
Domenica 22 settembre
« Cicloturistica Gourmet », un evento organizzato da Comune di Covo, ProLoco Covo, Aribi e Pianura da Scoprire che prevede due percorsi: una biciclettata su strada attraverso la Bassa bergamasca e un family tour che esplorerà le campagne e le cascine di Covo. Entrambi i percorsi includeranno tappe gastronomiche dove sarà possibile degustare il Raviolo di Covo e altri prodotti locali a Km0, tra cui la nuova De.Co. (denominazione comunale) della Budelina de Còf . Nel pomeriggio, al Parco del Barco, giochi e racconti per i più piccoli.