Una festa inattesa, tra misteri o un bioblitz. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
BERGAMO – SFILATA DI MEZZA QUARESIMA
Sabato 29 e domenica 30 marzo, a Bergamo ogni scherzo vale! Oltre 70 i gruppi iscritti carri e maschere, provenienti da ogni parte d’Italia insieme ai gruppi internazionali da Bolivia, Colombia, Repubblica Dominicana ed El Salvador, con 3.000 figure che sfileranno per le vie del centro dando vita a un incontro di culture che arricchisce la tradizionale manifestazione.
REZZATO (BS) – TREKKING DEI MISTERI
Doppio appuntamento domenica 30 marzo con la storia, le leggende e i misteri del territorio bresciano. Alla mattina (ritrovo a Rezzato, ore 9.30) escursione guidata a “il Cerchio del Diavolo“, in dialetto “el Sercol del Diaol”, una struttura circolare in pietra di circa 70 metri di diametro di cui ad oggi non si conosce ancora la sua origine: forse un luogo di culto o un punto di osservazione astronomica di origine celtica.
Nel pomeriggio (Caionvico, ore 14.30) escursione trekking alla Caverna dei Giganti, conosciuta anche come la Grotta Tampa. Durata circa 2 ore, difficoltà media: abbigliamento e scarpe da Trekking.
MARCARIA (MN) – BIOBLITZ DI PRIMAVERA
Appuntamento imperdibile domenica 30 marzo (dalle 8 alle 16) alla Riserva naturale Torbiere di Marcaria dove si potrà osservare da vicino tantissime specie di volatili presenti in riserva durante la migrazione primaverile: un’occasione per fotografare e registrare suoni e canti, e per inserire questi dati nella app iNaturalist.org per migliorare la conoscenza della biodiversità del territorio. La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.