Una caccia al tesoro, di corsa con Babbo run o tra vette alpine: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
BRESCIA – CACCIA AL NATALE
A Brescia scatta la “Caccia al Natale”, un programma di visite guidate per giovani curiosi, età dai 6 ai 12 anni (con adulto accompagnatore).
Sabato 14 dicembre (ore 10.30) “Santa Lucia: leggenda, verità e magia per i piccoli”: un racconto interattivo per vivere un’esperienza sospesa tra sogno, realtà e magia
Domenica 15 dicembre (ore 10.30) “Supereroi”: alla scoperta delle storie che hanno reso grande Brescia.
Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria, inviando una mail o messaggio WhatsApp a infobrescia@bresciamobilita.it – 342.6058111. Altri appuntamenti anche nei weekend successivi, fino a domenica 5 gennaio.
Sempre nella Città della Leonessa anche la residenza nobiliare di Palazzo Facchi, decorato a festa, apre le sue porte sabato 14 e domenica 15 dicembre per ospitare addirittura Babbo Natale. Un’occasione per scrivere e consegnare la propria letterina e riscoprire l’autentica atmosfera natalizia all’interno dello storico palazzo, nell’ambito dell’evento “Christmas Memories”
VIGEVANO (PV) E ALTRE LOCALITA’ – CAMMINATE NATALIZIE
Domenica 15 dicembre, con partenza e arrivo in Piazza Ducale a Vigevano (PV), si corre la SCARPADORO DI NATALE 2024, camminata di solidarietà, non competitiva e aperta a tutti di circa 3 chilometri, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione ANFFAS di Vigevano. A tutti cappellino rosso da indossare e ricco ristoro al traguardo.
Altre camminate a tema natalizio si terranno a Seveso (MB), nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, nel Bosco delle Querce con “La magia del Natale”, mentre domenica 15 dicembre l’Associazione Santa Virginia organizza a Lainate (MI) la “Barba Christams Run” .
Camminata fitness per “Castelli e cascine – I Boschi dell’Ovest” in programma domenica 15 dicembre, con partenza da Castronno (VA) a cura del Sentiero del Tau®
MORBEGNO (SO) – ALP’S FESTIVAL
In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, il Comune di Morbegno organizza da mercoledì 11 a domenica 15 dicembre una manifestazione dedicata alla natura, alle attività ad essa legate, al “benessere” e alla ricerca di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la conoscenza del territorio alpino. Cinque giorni di mostre, spettacoli teatrali, animazione a tema per i più piccoli, conferenze, concerti con menu alpino e degustazioni.
Domenica 15 dicembre (ore 10.15) chiusura della manifestazione con un’escursione guidata gratuita sulla parte orobica del sentiero “Città Alpina”