#FUORIPORTA: Un rally mozzafiato, ogni scherzo vale, tra tutù e coreografie:

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Un rally mozzafiato, ogni scherzo vale, tra tutù e coreografie: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

VARESOTTO – RALLY DEI LAGHI
Si corre sabato 1° e domenica 2 marzo ilRally internazionale dei Laghi”, corsa automobilistica che attraversa gli spettacolari panorami tra le montagne e i laghi lombardi del varesotto per complessivi 63 km di prove speciali. Partenza sabato da Maccagno, mentre domenica la sfida si sposta sulle strade della Valganna per poi concludersi a Varese.
Oltre alla gara, il Rally offre diversi momenti di aggregazione: sabato 1° marzo – Riordino a Luino (Via Vittorio Veneto): un’occasione per vedere le vetture da vicino, incontrare i piloti e partecipare a interviste ed eventi di intrattenimento. Domenica 2 marzo – Arrivo a Varese (Piazza Monte Grappa): il cuore della città accoglierà gli equipaggi con celebrazioni finali e la premiazione ufficiale.

LOCALITA’ VARIE – OGNI SCHERZO VALE
Weekend “grasso” in tutta la Lombardia. Tra i tanti eventi legati al Carnevale segnaliamo, sabato 1° (dalle 16.30), nella frazione Cegni a Santa Margherita Staffora (PV) si celebra il “Carnevale d’Inverno, rappresentazione del matrimonio tra il “brutto” e la “povera donna”: un evento festoso che abbraccia le “quattro province” di questo lembo di Appennino (Pavia, Piacenza, Alessandria, Genova). Per tutta la giornata musiche suonate con gli strumenti tradizionali della vallata (pifferi, fisarmoniche), balli e danze tipiche. I festeggiamenti si concludono con una cena e con il gran ballo. Info. 348.4718043 – 347.8951246.
Il “Carnevale del Quinto Quarto” è, invece, la manifestazione legata alle tradizioni culinarie della cucina tradizionale padana, con ricette a base maiale. L’appuntamento è a Isola Dovarese (CR), da venerdì 28 febbraio, sabato 1° e domenica 2 marzo (Prenotazioni obbligatorie: 339 7489760) presso la Cascina Ecomuseo, dove sarà possibile visitare l’allestimento della casa contadina, tra dolci e polenta fatti al momento, musica e canti, storie e maschere.
A Groppello Cairoli (PV), quest’anno la tradizionale sfilata dei carri allegorici è in modalità green: tutti i carri su ruote saranno spinti a mano, o a pedali, rigorosamente senza motore. Anche gli elementi dei carri saranno azionati da manovelle ricavate da vecchie biciclette, così come le luci dalle dinamo delle bici stesse https://comune.gropellocairoli.pv.it/novita/il-carnevale-in-carretto-domenica-2-marzo-2025-alle-ore-15-00/:

MANDELLO LARIO (LC) – BRIANZA DANZA FESTIVAL ©
Domenica 2 marzo alla Polisportiva (via Prà Magno, 8) XI edizione del Concorso internazionale di danza per le categorie Baby, Teen, Juniores e Seniores per gli stili Classica, Neoclassica, Moderna, Contemporanea e Composizione coreografica. Oltre 100 esibizioni provenienti da tutta Italia.