#FUORIPORTA: Un borgo antico, un tuffo nella preistoria, il saluto all’inverno

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo lihero del fine settimana in Lombardia

Atmosfere d’altri tempi, un tuffo nella preistoria, il saluto all’inverno. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

PIZZIGHETTONE (CR) – MERCATINO DEI NONNI

Domenica 21 aprile dalle 9 alle 17, nel centro storico di Pizzighettone, si svolgerà il “Mercatino dei Nonni“. Saranno presenti espositori con bancarelle d’altri tempi di una volta, del collezionismo, del modernariato, delle curiosità, dell’oggettistica e delle rarità della Lombardia. Un’occasione per conoscere le bellezze naturali del borgo, i suoi bastioni e il Museo delle prigioni.

CASNIGO (BG) – SULLE TRACCE DELLA VITA
Dinosauri, caverne e reperti archeologici sono al centro della mostra organizzata dal Comune di Casnigo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Elisa Perani”. La mostra, con i fossili della collezione di Marco Balestra, sarà aperta da venerdì 19 a domenica 21 aprile nella Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca.
Sabato 20 aprile è in programma la conferenza “Alla scoperta dei dinosauri italiani”, con Cristiano Dal Sasso ricercatore del Museo di Storia Naturale di Milano e autore del volume “I dinosauri spiegati a mio figlio”. La conferenza si svolgerà alle ore 15:30 presso la Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca Comunale di Casnigo.

RIFUGIO ZOIA (SO) – CIASPOLATA FINE INVERNO
Ultimo weekend per “salutare” la neve. Il Rifugio Zoia di Campo Moro organizza la Ciaspolata guidata verso gli alpeggi di Campagneda / Prabello, ai piedi del Pizzo Scalino (dislivello in salita circa 150 metri) con rientro al Rifugio Zoia, dove sono previsti cena e pernottamento.
L’itinerario è adatto anche ai principianti, ma è comunque richiesto l’allenamento necessario per una camminata in montagna della durata di circa 3 ore.
Per prenotare è necessario inviare una mail all’indirizzo rifugiozoia@gmail.com