Tra calici e cantine, tra cordai e trottole, tra querce e ecopoesie: le nostre proposte per il tempo libero del prossimo fine settimana.
MORBEGNO (SO) – IN CANTINA
Fino a domenica 15 ottobre, Morbegno apre le sue cantine per un tour di degustazione tra vini e assaggi della tradizione valtellinese nel suo centro storico. Cinque le degustazioni disponibili e 10 le soste consigliate per scoprire il fascino della località montana.
SCANDOLARA RAVARA (CR) – SAPORI D’AUTUNNO
Appuntamento domenica 15 ottobre a Castelponzone, frazione inserita nella lista dei “Borghi più belli”, si celebra la fiera di S. Luca con l’evento “Sapori d’autunno”. Sotto i famosi portici saranno allestiti mercatini alimentari con prodotti di stagione. Nel pomeriggio, (ore 15) l’Associazione Energia Ludica presenterà la ludoteca dei giochi di una volta con la pista delle trottole. Sarà, inoltre, possibile visitare il Museo dei Cordai e la mostra fotografica lungo la bellissima via Mazzini (portici) con vecchie foto di Castelponzone. Per merenda, si potrà scegliere tra castagne, pane e salame, gelato, crepes, cioccolate e birra. Durante la mattinata sarà organizzato anche un raduno di auto d’epoca.
SEVESO (MB) – “ALBERI DI FAMIGLIA”
Domenica 15 ottobre 2023 (ore 15.30), il Parco naturale regionale Bosco delle Querce organizza “Alberi di famiglia”, un laboratorio di arte ed ecopoesia per bambine/i e adulticondotto dal poeta, insegnate e artista Dome Bulfaronel Bosco delle Querce di Seveso e Meda. A partire da una foglia i partecipanti creeranno e condivideranno il tempo presente attraverso la realizzazione guidata di una particolarissima “foto-ricordo di famiglia”: L’attività è gratuita con offerta libera e aperta a persone di tutte le età. E’ consigliata l’iscrizione.
Tutte le attività partiranno dall’ingresso di Ada Negri s.n.c. a Seveso. In caso di maltempo l’esperienza si svolgerà all’interno del centro visite. Per informazioni e prenotazioni: ilboscodellequerce@gmail.com