Matrimonio reale, promessi sposi o principe-ranocchio? Scopri (e gusta) le proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
LOMELLO (PV) – ALLE NOZZE DI TEODOLINDA
Torna, nel secondo fine settimana di settembre, l’appuntamento con “Laumellum”, la grande festa per le nozze della regina longobarda, e Tedolinda e la giostra del diavolo, il torneo di arcieria, organizzato da Sagitta historica. Quest’anno la manifestazione si svolgerà in due momenti: venerdì 8 settembre con l’arrivo a Lomello del duca di Torino Agilulfo dal torrente Agogna all’imbrunire. Sabato 9 settembre, l’appuntamento principale è la rievocazione del matrimonio della regina. Sempre nella giornata di sabato, dalle ore 15, prenderà il via l’apprezzato torneo di arcieria Teodolinda e la giostra del diavolo che si dipanerà per le vie del borgo antico (per le iscrizioni rivolgersi a sagittahistorica@gmail.com). Alle ore 19.30, incontro tra il duca Agilulfo e la regina Teodolinda e grande banchetto per le nozze (prenotazione necessaria, ore 20 – costo 30 euro e comprende l’animazione del banchetto e le bevande). Di seguito, una notte di spettacoli per il borgo antico (musica, giochi con il fuoco, teatro), punto di ristoro al Castello con i Magistri craticulae. In piazza castello, spettacolo musicale con la Compagnia del Coniglio (dalle 20.45) e possibilità di cenare con i nostri panini e griglieria (dalle 15). Visite guidate al borgo antico alle 16 e alle 17. Matrimonio reale alle 22.30.
GARLATE (LC) – I PROMESSI SPOSI NELLE CORTI
La “Festa delle Corti” di Garlate (LC) raggiunge un traguardo importante, la sua 30a edizione. Sabato 9 e domenica 10 settembre, il programma della festa prevede la rappresentazione di alcune scene de “I Promessi Sposi”, con Renzo e Lucia che parleranno in dialetto garlatese. Tra le corti, inoltre, un tuffo nel passato osservando al lavoro le abili mani degli scalpellini, di una ceramista o di un maniscalco, danzando insieme in balli di gruppo o pigiando l’uva. Come sempre anche il Museo della Seta Abegg aprirà le sue porte per proiettarvi nel mondo delle filandine tra bachi, gelsi e macchinari tutt’oggi funzionanti. Non mancheranno le proposte per i più piccoli con il battesimo sulla sella con i pony, i laboratori, i Lego, i giochi da tavolo. Punti di ristoro dove si potranno gustare i richiestissimi tortelli di Maria. A conclusione della manifestazione, la domenica sera, si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico.
RODANO (MI) – SAGRA DELLA RANA
Cassignanica, è il nucleo più antico di Rodano, già abitato in epoca Longobarda, come attestano i sarcofagi e la Croce di Rodano esposta al museo archeologico di Milano. Borgo famoso in tutto il milanese per il pane, rivive con la Sagra della rana che sabato 9 e domenica 10 settembre attira persone da tutto il milanese. La fama culinaria può essere abbinata alla possibilità di escursioni in bicicletta nella campagna circostante, ricca di fontanili.