Tanta voglia di natura per il fine settimana, ma anche scienza e cultura.
Tre proposte per il tempo libero del prossimo fine settimana, girovagando per la Lombardia.
SAN COLOMBANO AL LAMBRO (MI) – LA VIGNA DEI MILANESI
L’Associazione NOI SQUADRA insieme ai PODERI DI SAN PIETRO organizzano per sabato 13 maggio (ore 11-15) una degustazione di vini del vigneto e prodotti tipici a km0, sull’unica e vera collina milanese: quella di San Colombano al Lambro.
Partecipazione evento e degustazione – 25 euro
Punto di ritrovo: Vigna Poderi di San Pietro 17 Via Capra 20078 San Colombano al Lambro
Per informazioni: whatsapp – 331 1261647 – mail: segreteria@noisquadra.it
COMO – PASSEGGIATA CREATIVA
Sabato 13 maggio, ore 14.30, passeggiata creativa alla scoperta degli intrecci millenari tra uomo e natura nel Parco Spina Verde ai margini della città di Como. Il percorso parte dall’impianto di potabilizzazione in caverna sotto il Baradello, che per un periodo ha ospitato anche un laboratorio di Fisica sinergico con quello del Gran Sasso, per arrivare al Castello Baradello, passando per le cave della Molera di Camerlata. Il richiamo a questi ambienti si trova in una celebre frase storica del “protoecologista”, Plinio il Vecchio di cui si celebrano i 2000 anni dalla nascita.L’evento si inserisce nel programma del Festival della luce
Info e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-passeggiata-al-centro-della-terra-616906131847
TRADATE (VA) – PEDALATA CULTURALE
Domenica 14 maggio, (ore 14-17 ) pedalata in compagnia delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate (VA) che lungo il percorso faranno alcune brevi soste per raccontarvi le caratteristiche degli habitat naturali che troverete lungo il tragitto e le curiosità relative al territorio. Il percorso ad anello attraverserà i territori dei comuni di Locate Varesino, Carbonate, Mozzate, Lurago Marinone, Limido Comasco, Veniano, Appiano Gentile e Tradate.
Prima di ritornare al punto di partenza, ci sarà una sosta al Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico ed Ecoplanetario di Tradate, con un piccolo ristoro.
PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTO LINK https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pedalata-culturale-618154074477
Ritrovo: parcheggio auto, viale Rimembranze, Abbiate Guazzone (fraz. di Tradate) – VA.
Norme specifiche per l’uscita:
E’ obbligatorio:
• l’uso di una MTB (mountain bike), nel caso anche elettrica;
• l’uso del caschetto;
• verificare l’efficienza della propria MTB prima della partenza;
• avere con sé il Kit antiforatura o almeno una camera d’aria;
• portare una borraccia e qualche alimento energetico.
L’attività si svolgerà anche in caso di pioggia lieve. In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, invece, l’evento sarà annullato e riprogrammato per domenica 4 Giugno 2023.