#FUORIPORTA: Tra trattori, canti popolari e alberi maestri

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Tra trattori, canti popolari e alberi maestri: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

OLEVANO LOMELLINA (PV) – C’ERA UNA VOLTA
Un’occasione unica per viaggiare indietro nel tempo e riscoprire, vedere e toccare con mano il fascino e la fatica di un’agricoltura di altri tempi. Sabato 9 e domenica 10 novembre, raduno di trattori d’epoca (costruiti prima degli anni Settanta del secolo scorso). Il programma prevede: sabato (ore 16.30) 1° Motoaratura d’epoca della Lomellina; domenica ore 10:45: grande sfilata dei trattori d’epoca e moderni e di agricoltori e appassionati; ore 15 trebbiatura del mais con un’antica macchina trebbiatrice; ore 16.30 dimostrazione dell’accensione dei trattori, in particolare dei più antichi “Landini Testacalda”. Il piccolo Comune lomellino ospita anche il Museo di arte e tradizione contadina

CANTÙ (CO) – UN SECOLO DI CANTO POPOLARE
Sabato 9 novembre
il Teatro San Teodoro Di Cantù (ore 21) ospita la compagnia di canto popolare Fumagalli: lo spettacolo “Novecento“ ripercorre, attraverso alcune canzoni popolari lombarde, cento anni di storia lombarda (e italiana): dai cannoni di Bava Beccaris al boom economico. Passando per due Guerre mondiali, un regime dittatoriale e la Resistenza.

OLGIATE MOLGORA (LC) – ALBERI MAESTRI
Domenica 10 novembre, la Campsirago Residenza propone nel bosco da Mondonico a Campsirago una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta.
Partenza: ore 10 da Villa Maria, via Mondonico 1, Montiello-Mondonico, Comune di Olgiate Molgora (LC)
Arrivo: Campsirago Residenza, via S. Bernardo 5, Colle Brianza
Durata: 90 minuti.