Tra trattori, canti popolari e alberi maestri: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
OLEVANO LOMELLINA (PV) – C’ERA UNA VOLTA
Un’occasione unica per viaggiare indietro nel tempo e riscoprire, vedere e toccare con mano il fascino e la fatica di un’agricoltura di altri tempi. Sabato 9 e domenica 10 novembre, raduno di trattori d’epoca (costruiti prima degli anni Settanta del secolo scorso). Il programma prevede: sabato (ore 16.30) 1° Motoaratura d’epoca della Lomellina; domenica ore 10:45: grande sfilata dei trattori d’epoca e moderni e di agricoltori e appassionati; ore 15 trebbiatura del mais con un’antica macchina trebbiatrice; ore 16.30 dimostrazione dell’accensione dei trattori, in particolare dei più antichi “Landini Testacalda”. Il piccolo Comune lomellino ospita anche il Museo di arte e tradizione contadina
CANTÙ (CO) – UN SECOLO DI CANTO POPOLARE
Sabato 9 novembre il Teatro San Teodoro Di Cantù (ore 21) ospita la compagnia di canto popolare Fumagalli: lo spettacolo “Novecento“ ripercorre, attraverso alcune canzoni popolari lombarde, cento anni di storia lombarda (e italiana): dai cannoni di Bava Beccaris al boom economico. Passando per due Guerre mondiali, un regime dittatoriale e la Resistenza.
OLGIATE MOLGORA (LC) – ALBERI MAESTRI
Domenica 10 novembre, la Campsirago Residenza propone nel bosco da Mondonico a Campsirago una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta.
Partenza: ore 10 da Villa Maria, via Mondonico 1, Montiello-Mondonico, Comune di Olgiate Molgora (LC)
Arrivo: Campsirago Residenza, via S. Bernardo 5, Colle Brianza
Durata: 90 minuti.