#FUORIPORTA: Tra suoni e natura, tra vampiri e zucche

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombarida

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana

Tra suoni e natura, tra vampiri e zucche: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana di Halloween, girovagando per la Lombardia.

IDROSCALO (MI) – LIGHT CYCLES
Una passeggiata notturna tra installazioni artistiche multisensoriali per connettersi con la natura all’Idroscalo di Milano: un percorso notturno immersivo (da giovedì a domenica) attraverso cinque installazioni artistiche che combinano luci, video e music in una fusione di arte e tecnologia per un viaggio sensoriale nella natura. Durata: 45-60 minuti . Biglietti: disponibili esclusivamente sulla piattaforma Fever

CREMA (CR) – VAMPIRI
Una mostra al Museo Civico di Crema e del Cremasco indaga il fenomeno e la figura del vampiro, dalla sua genesi in antichi miti e credenze fino all’icona pop della contemporaneità: oltre 200 opere provenienti dal patrimonio di 20 biblioteche pubbliche italiane e di collezionisti privati, tra testi letterari e poetici, incisioni, edizioni originali e materiale iconografico. Fino al 12 gennaio 2025.

ZUCCAMANIA IN LOMBARDIA
Non c’è festa senza riti collettivi: spopola anche nella nostra regione la moda, importata dagli States, dei Pumpkin Patch, campi e parchi giochi dove potete andare a cogliere la vostra zucca da intagliare e decorare.
Ecco una breve carrellata.

  • CAMPO DEI FIORI DI GALBIATE (Località Sala Al Barro, LC): è stato il primo del genere in Italia. Aperto su prenotazione, fino a domenica 3 novembre (orari: 9:30 – 12:30 e 14 – 18:30)
  • CAMPO DI ZUCCHE DI VILLA CARLOTTA (Via Regina, 2 – Tremezzina, Loc. Tremezzo – CO): L’unico campo in riva al lago di Como, visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 (visita inclusa nel ticket di ingresso)
  • VILLAGGIO DELLE ZUCCHE (presso Pura Vida Farm, Via Piemonte, San Martino Siccomario – PV): il più grande Pumpkin Patch del Nord Italia.
  • IL CASTELLO DELLE ZUCCHE (Castello di Malpaga, Cavernago – BG):  oltre 5.000 zucche da poter scegliere e portare via per decorare le vostre case e tavole autunnali oppure da intagliare e trasformare in spaventose lanterne. Sabato 2 e domenica 3 novembre è in programma lo speciale DIA DEL LOS MUERTOS