#FUORIPORTA: Tra ritmi lenti, caccia alle uova e fiori antichi

Le nostre proposte per il tempo libero del ponte di Pasqua, girovagando per la Lombardia.

Le nostre proposte per il tempo libero del ponte di Pasqua, girovagando per la Lombardia.

Tra ritmi lenti, caccia alle uova e fiori antichi. Le nostre proposte per il tempo libero del ponte di Pasqua, girovagando per la Lombardia.

BENEDETTO PO (MN) – IL CAMMINO DELLA PIANURA
Oltre 90 km percorribili a piedi o in bicicletta, 8 tappe ad anello, da San Benedetto Po a Grazie di Curtatone, in provincia di Mantova, con la possibilità di spostarsi via acqua imbarcandosi anche con biciclette al seguito.
È “LentoIl cammino della pianura”, un itinerario tra luoghi di fede, arte e devozione popolare, natura e cultura locali. Un percorso da gustarsi lentamente, che vuole essere anche l’occasione di riscoprire la biodiversità dei luoghi, le tradizioni popolari, valorizzando la pianura.
A San Benedetto Po (MN), uno dei Borghi più belli d’Italia, il Complesso Monumentale sarà straordinariamente aperto nelle seguenti date con orario 9:30-12:30 e 15-18: da martedì 15 aprile a domenica 27 aprile; da giovedì 1° maggio a domenica 4 maggio; maggio; da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno.

LOCALITA’ VARIE – Caccia alle uova
Eventi per bimbi e famiglie, e non solo.
Il primo appuntamento è al Castello di Malpaga (Cavernago, BG), dove sabato 19 e lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, Alice e il Bianconiglio accompagneranno i bambini che parteciperanno alla caccia alle uova di Pasqua. Nel corso della giornata sarà possibile scoprire anche i segreti e i tesori del maniero di Bartolomeo Colleoni, il leggendario condottiero rinascimentale.
Scopri gli eventi in programma per i 550 anni dalla sua morte qui
Secondo appuntamento
, il giorno di Pasquetta all’Abbazia di Chiaravalle, alle porte di Milano, dove si terrà una grande caccia alle uova… prodotte e covate della galline allevate dai monaci del monastero (!!) . Al termine della raccolta, le uova verranno decorate grazie all’aiuto degli esperti in un divertentissimo laboratorio. Attenzione: non dimenticate di portare con voi un cestino per le uova.
Terzo appuntamento
, lunedì 21 aprileVilla Arconati-FAR (Castellazzo di Bollate, MI) speciale visita guidata con Caccia dei Tesori del Pavone Argo. Il simpatico personaggio, che ha perso i suoi tesori tra le fontane, i teatri e le statue antiche del parco, accompagnerà le famiglie con i bambini alla scoperta delle meraviglie del giardino di Villa Arconati. Per i piccoli partecipanti (fino a 10 anni), prenotazione obbligatoria su Eventbrite. In caso di maltempo, l’attività sarà sostituita dalla visita al palazzo “Un viaggio nel tempo”.
Quarto appuntamento, per una giornata di relax e divertimento per tutta la famiglia nel vigneto di Zerbosco, sui colli dell’Oltrepò a Montù Beccaria (PV) fino al 27 aprile i piccoli potranno godersi un’attività in mezzo alla natura per cercare golosi cioccolatini, mentre mamma e papà potranno godersi un bel bicchiere di vino. Per conoscere le date e i dettagli dell’iniziativa e per prenotazioni contatta: info@zerbosco.it, 340/3756633

INVERUNO (MI) – FLORIBUNDA
La Pasqua: momento di rinascita, dal valore simbolico molto profondo, perché legato, oltre che alla religione e alla tradizione, ai ritmi naturali e al risveglio dei cicli vitali. Nel Comune di Inveruno, lunedì 21 aprile, si svolge da tempo immemorabile l’Antica Fiera dell’Angelo, che ospita “Floribunda – Collezionisti di fiori nel parco”, un evento – esposizione che propone un florovivaismo specialistico e far conoscere per diffondere varietà antiche, esemplari rari e da collezione. La manifestazione si svolge nella cornice del Parco Comunale di Villa Tanzi. Mostre, incontri e laboratori per bambini arricchiscono il programma della giornata. Per info: fiera@comune.inveruno.mi.it