Tra natura selvaggia, racconti, canti sacri: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
SONDRIO – SONDRIO FESTIVAL
Al via venerdì 15 novembre nel capoluogo valtellinese la rassegna internazionale dedicata ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Nel weekend 16-17 novembre e da giovedì 21 novembre a domenica 24 novembre, mostre, incontri con appassionati di montagna ed esperti, convegni e, ovviamente, proiezioni dedicate alla natura e agli animali.
MONZA E BRIANZA – FESTIVAL DELLE STORIE
In corso fino al 7 dicembre la quarta edizione del “Festival delle Storie. Dammi un libro che apre le porte”. Letture, laboratori, recital con musica dal vivo, spettacoli, conferenze costruiti sul tema scelto per questa edizione, lo sport e lo spirito olimpico, per anticipare, promuovere e interpretare il grande evento che si terrà nel 2026: le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.
Segnaliamo per sabato 16 novembre a Desio (ore 15.30, Sala SoStare, Biblioteca di Desio, via Cavalieri di Vittorio Veneto) “SENTI COME MI SENTO”, laboratorio esperienziale; a Verano Brianza (ore 16, Biblioteca Civica “Mons. Enrico Galbiati) “FAVOLE D’INVERNO SULLE DOLOMITI” e, infine, alla Biblioteca Civica di Monza (ore 15.30 — 18.30) il torneo di giochi da tavolo “MGB: Mi Gioco la Biblioteca”.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione.
ABBADIA CERRETO (LO) – CERRETUM CANTUS
Domenica 17 novembre (ore 16) ‘elevazione musicale “VOCI DENTRO E FUORI L’ABBAZIA”, concerto conclusivo della rassegna per i 940 anni di fondazione del sito cistercense Abbazia del Cerreto, con un programma canoro di musica sacra e danze rinascimentali.