In trame di bellezza, un palcoscenico rupestre o tra food e scienza? Le nostre proposte per il fine settimana, girovagando per la Lombardia
SOLARO (MI) – TRAME DI BELLEZZA
Da sabato 14 a domenica 29 settembre 2024, si svolge la versione autunnale di “Ville Aperte in Brianza”, l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche in 5 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. “Trame di bellezza” è il leit-motiv dell’iniziativa che propone un ricco cartellone di eventi e di novità dedicate alle celebrazioni dai 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano Marco Polo. Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea partecipa all’iniziativa, organizzando visite nell’area dell’ex Polveriera di Solaro (MI), sito con forte valenza storica oltre che naturalistica. Il programma prevede visite sabato 14 settembre, (con repliche sabato 28 e domenica) ore 9 – 13; Domenica 15, sabato 21 e domenica 22 settembre h. 9 – 16. Per prenotare visite, itinerari, eventi e novità della manifestazione visita il sito e iscriviti
SITO ARCHEOLOGICO DI SOTTOLAIOLO (PASPARDO – BS) – PALCOSCENICI RUPESTRI
Domenica 15 settembre, alle 18.30, nell’ambito della rassegna “ArcheoTeatro 2024 – Palcoscenici Rupestri” interamente dedicato a figura del mito greco rivisitate da autori contemporanei”. Nella suggestiva cornice del sito archeologico di Sottolaiolo, a Paspardo, in scena “Medea e il drago”, nella Riserva delle Incisioni Rupestri, con lo stesso cast di Elettra, ovvero Pruner autrice, Patarini regista e Domitilla Colombo protagonista.
Ultimo evento intitolato “Padri rinnegati” sabato 5 ottobre, al Parco di Luine, con una replica di “Medea e il drago” e con “Edipo nel bosco delle Eumenidi” scritto, diretto e interpretato da Sergio Scorzillo. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.
SANT’ALESSIO CON VIALONE (PV) – FESTA DEL RISO
La “Festa del Riso Vialone” viene organizzata da venerdi 13 a domenica 15 settembre per celebrare la scoperta del Riso Vialone, avvenuta nel 1904, attraverso eventi culturali come mostre e convegni.
Quest’anno ospiti ricercatori provenienti dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia che metteranno a disposizione della comunità la loro esperienza.
Domenica 15 settembre, a partire dalle ore 17:30 presso il Parco giochi comunale, si terrà un evento intitolato “Tracce sul territorio: il clima che cambia e il futuro di Sant’Alessio“, che vedrà l’intervento di accademici e specialisti del settore agro-ambientale. In particolare, verrà proposto un workshop interattivo, affrontando le sfide dell’adattamento urbano ai cambiamenti climatici e il recupero sostenibile del territorio.