#FUORIPORTA: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana

Di energia e di animali, un viaggio nel tempo, in compagnia di una dama. Tre idee per il tempo libero del fine settimana, giorovagando per la Lombardia

Di energia e di animali, un viaggio nel tempo, in compagnia di una dama. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana.

ORZINUOVI (BS) – A TUTTA ENERGIA
Agricoltura, artigianato e commercio, nonché spazio culturale con nuove pubblicazioni, mostre, convegni. Compie 75 anni al “Fiera di Orzinuovi” che si apre giovedì 31 agosto e terminerà lunedì 4 settembre con il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio. Al centro degli eventi il tema dell’energia. Oltre 100 capi di animali in mostra, accanto s trattori, attrezzature agricole e prodotti tipici locali. Tra le novità. Le carrozze d’epoca che domenica 3 settembre attraverseranno le strade e le piazze. Sabato 2 settembre (ore 21) ospite d’eccezione con un concerto nell’arena della Rocca, la cantante Anna Oxa.

ALSERIO (CO) – VIAGGIO NEL TEMPO
Domenica 3 settembre, dalle 9.30 a mezzanotte, manifestazione storico-rievocativa “Alserio medievale”. Sbandieratori di Primaluna, giostra Medievale, Falconieri e Arcieri del Feudo, Mangiafuoco e Chiromante e un “luna park” medievale: ad esempio prova di coraggio, corsa nei sacchi, il canestro nel barattolo, “flipper medievale”. Il Mulino sarà aperto tutto il giorno e il mugnaio mostrerà come funziona un mulino ad macinando durante tutta la giornata. Alle 17.30, lo storico Simone Rotunno illustrerà come ci si alimentava nel Medioevo.

SAN GIOVANNI IN CROCE (CR) – IL CASTELLO DELLA DAMA
Tornano le visite guidate al castello Medici del Vascello, residenza nobiliare di campagna dove visse un’illustre padrona di casa, Cecilia Gallerani, la celebre Dama con l’ermellino magistralmente ritratta da Leonardo Da Vinci nel 1489. Donna di grande fascino e raffinata intelligenza, a San Giovanni in Croce Cecilia animò una piccola corte rinascimentale, ospitando e intrattenendo artisti e letterati del Rinascimento lombardo. A partire da domenica 3 settembre le visite guidate autunnali saranno al mattino alle ore 11 e nel pomeriggio alle ore 15, 16 e 17. La visita al castello e allo splendido parco si effettua su prenotazione al 370 3379804 -anche via WhatsApp- o nell’apposita sezione del sito.