#Fuoriporta in Lombardia: alcune proposte per il weekend

Di piante e di pietre, tra sacro e teatro, in battello sul lago smeraldo: tre eventi da non perdere

Di piante e di pietre, tra sacro e teatro, in battello sul lago smeraldo.
Le nostre proposte per il tempo libero del prossimo fine settimana, girovagando per la Lombardia

ROMAGNESE (PV) – NON SOLO NATURA
Sabato 15 luglio, visite guidate gratuite accompagnati dalla naturalista Vera Pianetta: dalle ore 10.30 alle ore 16.30 (orario di inizio dell’ultimo turno di visita). Oltre alla visita guidata è possibile frequentare laboratori sul tema della biodiversità, oppure della fauna, o della flora delle ofioliti, oppure sulla geologia della zona. Non solo piante e aiuole, ma anche diorami degli habitat principali, video ed esposizione di reperti e modelli, curiosità ed approfondimenti che aiutano nella visita tramite bacheche e qr code con audio e video. Questo e molto altro al nuovo Giardino Botanico di Pietra Corva, in Oltrepo’ Pavese, all’interno di un Sito di Interesse Comunitario per la Biodiversità.
Non è necessario prenotare. Consigliate scarpe chiuse con suola non liscia e abbigliamento adatto all’ambiente montano di 950 metri di quota.
INFO: sistemamusealeoltrepo@gmail.com o Vera 339.4518087
Nell’estate 2023 il Giardino Botanico di Pietra Corva sarà aperto tutti i sabati e domeniche dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso libero.

SACRO MONTE (VA)PELLEGRINAGGIO TEATRALE
Domenica 16 luglio, per il festival “Tra Sacro e Sacro Monte 2023” una performance audioguidata che, sullo sfondo delle Cappelle votive, mette in scena le parole poetiche di Giovanni Testori, in occasione del centenario della sua nascita. Lo spettacolo “La Caduta Dei Cementi“ (ore 10.30, 16.30 e 20) è un pellegrinaggio teatrale, sull’esperienza terrena e sull’eterna ricerca di senso che ogni essere umano compie. Replica domenica 23 luglio.
Lo spettacolo avrà luogo lungo l’intero percorso della via sacra dalla prima alla quattordicesima cappella. Si consigliano scarpe comode. Lo spettacolo itinerante si svolgerà regolarmente anche in caso di pioggia

PORLEZZA (CO) – TOUR DEL CERESIO
Ogni domenica, fino al 27 agosto,
viaggio in battello sul lago Ceresio alla scoperta delle località che si affacciano sul bacino nord del Ceresio: Gandria, Oria, San Mamete, Porlezza e Osteno. Tra le novità la partenza da Gandria, elegante borgo con le case colorate a picco sul lago e i locali tipici lungo le strette vie in ciottoli. Ad Oria, nel paese di Valsolda, a poca distanza la Villa Fogazzaro, in cui visse l’autore di quel “Piccolo Mondo Antico”, tra stanze raffinate e un idilliaco giardino. Da segnare in agenda, domenica 6 agosto quando l’intera giornata sarà dedicata alla Passeggiata Gastronomica organizzata dalla Pro Loco di Claino con Osteno.
Partenze da Porlezza ore 10, 13 e 15.15