#FUORIPORTA: cultura, sport acquatici e musica nella natura per il weekend

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Tra cultura e food, sport acquatici e musica nella natura. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

TREZZO D’ADDA (MI) – APERITIVO CON I PROMESSI SPOSI
Sabato 20 luglio
(ore 18 – 19.30 – 21) al Castello di Trezzo, affacciato sulle acque del Fiume Adda, aperitivo teatralizzato “Assaporando la Storia di Lorenzo e Lucia”, con la compagnia Teatrale “Il Calicanto”. Durata: 1 ora circa lo spettacolo, 45 minuti la  degustazione aperitivo e la salita sulla torre. Degustazione lombarda collegata agli ingredienti e alle pietanze citate da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi.
La prenotazione è obbligatoria “CLICCANDO QUI

BOMPENSIERO (BS) – PASSEGGIATA FILOSOFICA 
Nell’ambito della rassegna “Filosofi lungo l’Oglio”, domenica 21 luglio (ore 10 oppure alle ore 16)Canti della gratitudine”, passeggiata filosofica con il poeta e “paesologo” Franco Arminio e l’ornitologo Mario Caffi. Per riscoprire la propria sensorialità, il valore “sacrale” dei luoghi e delle cose. Iscrizione obbligatoria entro sabato 20 luglio, qui 

ABBADIA LARIANA (LC) – REMADA
Domenica 21 luglio (ore 10)  manifestazione non competitiva per imbarcazioni a remi o a pagaia organizzata dal Centro sport Abbadia Lariana con il patrocinio dell’Amministrazione comunale con partenza e arrivo nelle acque del Parco Ulisse Guzzi.

MANTOVAIN SUP NELLE VALLI DEL MINCIO
Il Parco del Mincio organizza per domenica 21 luglio (partenza ore 9: Mantova , Borgo Angeli, Via Ferdinando Negri) una escursione in SUP con guida ambientale nelle Valli del Mincio. Il percorso prevede la visita alla Riserva naturale Valli del Mincio, zona umida di importanza internazionale ricca di biodiversità, osservando, a debita e rispettosa distanza, ambienti come La Garzaia degli Aironi Rossi e il Canale del Rio Freddo, dove nidificano numerose coppie di Ardeidi. Il ricco ambiente umido della Riserva, una delle più importanti d’Italia, permetterà di apprezzare le specie vegetali tipiche della zona umida, come il canneto e il cariceto, e quelle aliene introdotte dall’uomo, come il Fiore di Loto, nel loro contrastante e problematico rapporto con l’ecosistema delle Valli.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria: iscrizioni 333-3335308 – whatsupmantova@gmail.com

APRICA (SO)ALLA RICERCA DI PIANTE CARNIVORE
Sabato 20 luglio (ore 14.30) visita guidata nella Riserva Naturale di Pian di Gembro: in questa antica torbiera di origine glaciale  è possibile osservare delle specie vegetali molto rare come alcune piante carnivore. Oltre a un percorso tematico con bacheche illustrative sulla formazione e sulle caratteristiche della riserva, durante il periodo estivo viene allestita un’aula didattica dove osservare alcuni piccoli abitanti (rane, rospi, tritoni e salamandre) di questa zona paludosa.

ALTA VALLE INTELVI (CO) – NOTE NELLA NATURA
Domenica 21 luglio
(ore 15.30), al Pian d’Orano, outdoor mountain concert: Alessandro Martire, accompagnato da Valentina Batura, in un concerto di piano e voce. Un’opportunità di vivere una completa immersione nel panorama.