#FUORIPORTA: a casa di artisti, una corsa fluo o affascinati da un fiore

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

A casa di artisti, una corsa fluo o affascinati da un fiore. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

CASALMAGGIORE (CR) – A CASA DEGLI ATELIER DEGLI ARTISTI
Dedicato a Giuseppe Diotti (1779-1846), pittore nativo di Casalmaggiore e tra i protagonisti dell’Ottocento lombardo, il museo ha sede nell’antico palazzo che fu di sua proprietà. Rispettando la volontà del suo illustre abitante e ripristinando l’aspetto di una dimora privata, il museo si propone non solo come pinacoteca dell’800, ma anche come casa-museo volta a ricostruire l’immagine dell’atelier e a restituire didatticamente il metodo di lavoro dell’artista. Fino domenica 7 luglio è possibile vistare l’esposizione “Atelier”, un viaggio in dieci atelier di artisti contemporanei che hanno collaborato con il Museo nel corso degli anni (aperto da martedì a venerdì : 8:00-12:30; sabato domenica e festivi: 15:30-18:30

MONZA – FESTA FLUO
Sabato 29 giugno (ore 21), una festa fluo al Parco di Monza: magliette fluo, colori sgargianti, gadget luminosi, laser e robot show, truccatrici e performer per la Fluo Run, partenza al tramonto e traguardo sotto le stelle, camminata non competitiva, aperta a tutti, di 5 km all’interno del Parco di Monza, uno tra i maggiori parchi storici d’Europa.

MAGREGLIO (CO) – ORCHIDEE DA TUTTO IL MONDO
D
omenica 30 giugno, la località della Valsassina diventa la capitale delle orchidee. E’ il Lake Como Orchid Show, la mostra mercato dedicata alle orchidee giunta alla terza edizione e organizzata da Asso Incontra in collaborazione con ALAO – Associazione Lombarda Amatori Orchidee. Presenti diversi espositori a livello nazionale e internazionale, oltre che associazioni di amatori. Per la prima volta in Italia ci sarà un venditore direttamente dall’Ecuador specializzato in piante locali, dalle Ande al San Primo. Durante l’evento si terranno eventi formativi e ci sarà occasione per chiedere consigli agli esperti su come prendersi cura di queste piante. Da segnalare che saranno esposte delle orchidee di una famiglia rara i cui fiori assomigliano a dei tulipani, si tratta della specie Anguloa originaria del Centro-America (dalle ore 10 alle 18, ingresso gratuito Via Adua 35)