Torna a Bergamo dal 21 al 25 agosto “Food Film Fest”, l’evento organizzato dall’Associazione ricreativa culturale Art Maiora di Bergamo (BG) in collaborazione con la Camera di Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura di Bergamo, Slow Food Valli Orobiche Bassa Bergamasca, Coldiretti Bergamo e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.
Il Festival, giunto all’undicesima edizione, si svolgerà nel suggestivo contesto di Piazza Mascheroni nella Città Alta di Bergamo e sarà articolato in cinque giornate di proiezioni di film in concorso e fuori concorso, video anteprime, appuntamenti collaterali, degustazioni, dibattiti e laboratori allo scopo di valorizzare il ruolo del cibo in ogni sua accezione, con un particolare richiamo alla salvaguardia del nostro ecosistema.
IL FESTIVAL
Food Film Fest promuove un bando cinematografico internazionale rivolto a registi e operatori del settore per sensibilizzare il pubblico, attraverso il linguaggio cinematografico, sulle tematiche ambientali e dell’alimentazione.
Nel corso degli anni il numero delle opere cinematografiche presentate ha superato quota 6000 con ben 103 nazioni partecipanti.
Il concorso 2024 vedrà la partecipazione di 36 filmati selezionati tra 500 opere presentate, provenienti da 80 nazioni e suddivise per le categorie DOC, MOVIE e ANIMATION.
IL TEMA DEL 2024
Il filo conduttore che ha guidato le scelte di questa edizione è legato al concetto di “Visioni contemporanee, future e di bellezza”. Un concetto ritrovato nelle opere selezionate attraverso il racconto delle tradizioni, della cucina nel cinema, della sostenibilità e dell’avanguardia con uno sguardo privilegiato ai prodotti e alle realtà produttive locali e ai film inediti di giovani registi.
LO SPIRITO INTERNAZIONALE
Lo spirito e l’anima internazionale del Festival hanno spinto gli organizzatori a proporre i film in lingua originale. La scelta, oltre a rispettare le modalità espressive di ogni opera, si pone anche nell’ottica di includere quanti più spettatori possibili, partendo dai cittadini di Bergamo ma coinvolgendo anche turisti, studenti e appassionati di film in lingua originale.
I PREMI
Sabato 24 agosto alle ore 21 il Direttore Artistico Luca Cavadini premierà i primi classificati di ciascuna categoria in concorso e consegnerà anche il Premio Speciale per la migliore Direzione artistica intitolato a “Emanuele Prati” e il Premio per la migliore Opera sul territorio intitolato “Premio Ascom Bergamo”.
L’ingresso alle proiezioni dei filmati, alle degustazioni di cibo e ai vari eventi collaterali è sempre libero e gratuito. L’unica eccezione è rappresentata dai laboratori Slow Food in programma giovedì 22 e venerdì 23 agosto alle ore 19 che saranno gratuiti ma previa prenotazione da richiedere al seguente indirizzo mail: prenotazioni@slowfoodbergamo.it.
In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Curò in Piazza della Cittadella.