Torna a Cunardo (VA), dal 14 al 23 luglio 2023, il “36° Festival Internazionale del Folklore”, organizzato dall’Associazione Culturale locale “I Tencitt” e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.
La Baita del Fondista di Cunardo farà da palcoscenico alla manifestazione durante la quale sarà possibile assistere a concerti, esibizioni di gruppi folk, assaggiare piatti tipici delle varie regioni partecipanti ed effettuare visite guidate sul territorio.
L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di gruppi folkloristici provenienti da circa 40 nazioni, in rappresentanza di tutti e cinque i continenti.
L’iniziativa vuole essere un’occasione di incontro e arricchimento reciproco attraverso un vero e proprio scambio culturale tra le varie etnie presenti.
L’ASSOCIAZIONE “I TENCITT”:
Il gruppo folkloristico “I TENCITT” nasce nel settembre 1979, in occasione del bicentenario della Chiesa di Cunardo, grazie alla passione di un gruppo di amici per i costumi e le tradizioni cunardesi che, dopo una breve ricerca, si esibì per la prima volta sul palco dell’oratorio.
Le teorie sulla scelta del nome “I TENCITT” sono due:
La prima è legata ad un passato in cui a Cunardo vi era la presenza di alcune aziende tessili. Il compito di tessere e tingere le stoffe era affidato ai “Tintori” che tradotto in dialetto si dice appunto “Tencitt”.
La seconda è basata sul libro utilizzato dai negozianti per annotare i conti in sospeso dei clienti cunardesi. Pare che questi ultimi non saldassero mai i debiti, così il libro rimaneva “Tinto”, “sporco” la cui traduzione dialettale è appunto “Tencitt”.
Il gruppo è composto da circa 30 elementi, suddivisi in un corpo di ballo, un coro, alcune voci soliste, due fisarmonicisti e un chitarrista. I loro spettacoli, all’insegna del divertimento, spaziano tra balli, canti popolari e scenette prevalentemente in dialetto Cunardese o della provincia di Varese per una durata di circa due ore.
IL PROGRAMMA:
Venerdì 14 luglio alle 19 apertura Stand Gastronomico “SERATA PASTA SORPRESA”, seguirà alle 21 l’esibizione del gruppo moldavo di danza popolare “Hora Mare” proveniente dalla città di Cricova e fondato nel 2012. Un gruppo composto da circa 100 membri, di età compresa tra i 5 e i 40 anni.
Sabato 15 luglio alle 19 apertura Stand Gastronomico “SERATA EMILIANA”, alle 21 si apriranno le danze con il ballo liscio proposto dall’Orchestra “OSCAR TABONI”.
Domenica 16 luglio alle 19 apertura Stand Gastronomico “SERATA TRIS RISOTTI”, alle 21 seguirà l’esibizione del gruppo di danza popolare georgiana “Georgia”, fondato il 2 dicembre 2018, presso la parrocchia intitolata al Re Santa Tamari, da immigrati georgiani residenti a Milano. La serata terminerà con il Fashion Show a cura di “Varese Pellicce”.
Venerdì 21 luglio alle 19 apertura Stand Gastronomico “SERATA PASTA SORPRESA”, a seguire, direttamente dalla Romania, l’esibizione del gruppo folkloristico “Vatra de dor” della “School of Arts Cluj”, fondato nel novembre 2012 con l’obiettivo di promuovere le tradizioni, i costumi, la musica e le danze rumene.
Sabato 22 luglio alle 19 apertura Stand Gastronomico “SERATA ABRUZZESE”, alle 21 seguirà lo spettacolo del gruppo “Wheiaio” proveniente dalla Nuova Zelanda. Il termine “Wheiao” significa, nella sua forma più semplice, la luce del giorno ovvero la creazione del mondo della luce. Il gruppo Wheiao mira a trasmettere l’energia del popolo Maori attraverso le sue coreografie dinamiche e ricche di emozioni. Al termine si esibirà la Scuola di Ballo “Salsanueva”.
Domenica 23 luglio alle 11.00 S. Messa con i gruppi ospiti presso la Chiesa Parrocchiale, alle 19 apertura Stand Gastronomico “SERATA VALTELLINESE”, seguirà l’esibizione dei gruppi “Vatra De Dor” e “Wheiaio” e al termine il Fashion Show a cura di “Non Solo Borse 3.0”.