Festival Il Lago Cromatico – Novae

Rassegna culturale e musicale che si svolgerà perlopiù nei paesi della sponda lombarda del Lago Maggiore

Logo Festival Lago Cromatico Lago Maggiore

Il Festival, organizzato dall’Associazione Musica Libera di Tortona (AL), è in programma dal 7 giugno al 20 agosto 2023.

La rassegna, giunta alla IX edizione, propone una serie di eventi perlopiù musicali ma anche manifestazioni culturali realizzati nei luoghi di maggiore attrattività della bassa sponda lombarda del Lago Maggiore.

Si partirà mercoledì 7 giugno con la serata inaugurale presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano dove si esibirà al violoncellista Silvia Chiesa.

Il programma prevede, inoltre, una serie di attività collaterali quali mostre, letture, laboratori creativi, spettacoli teatrali e musicali per i bambini delle scuole elementari, eventi di cicloturismo, incontri con artisti e musicisti locali, appuntamenti enogastronomici, visite guidate alla Chiesa S. Giovanni Battista a Cheglio di Taino, al monumento di Giò Pomodoro a Taino, alla Piazza e al Mulino di Turro a Monvalle e all’Osservatorio Astronomico Schiapparelli di Varese.

Il tema ispiratore di questa edizione sarà il numero nove o nova (termine con il quale i latini indicavano la stella o una novità) per unire arte e scienza e offrire una visione della bellezza dell’Universo e in generale della Natura.

L’intento è quello di meravigliare il pubblico, di promuovere le bellezze e le eccellenze del territorio per favorirne la crescita e lo sviluppo sociale e turistico, nonché di avvicinare e sensibilizzare i più giovani alla musica ed alla cultura in generale.