Il 2 luglio 2023, presso l’Antica Locanda Roncaglia di Corna Imagna (BG), torna il “Festival delle Alpi di Lombardia 2023”, organizzato dall’Associazione Montagna Italia di Bergamo e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.
Inserito nel contesto della Giornata regionale per le Montagne istituita nel 2020 con la legge regionale n. 3, quest’anno, giunge alla sua tredicesima edizione.
Si comincerà alle ore 10:30 con la presentazione del Centro Studi Valle Imagna sul recupero della Roncaglia e di Cà Berizzi.
Va ricordato che la Roncaglia, antica fiaschetteria edificata nel 1802, è stata ristrutturata facendo attenzione al recupero degli elementi storici e in particolare sul “Tecc in piode”, tipico tetto in pietra montato interamente a secco e dal peso di 60 tonnellate, grazie ad una tecnica che ormai va scomparendo ma che conferisce alla struttura un carattere di eternità.
Alle ore 11:30, il soprano Silvia Lorenzi e del Maestro Corrado Rossi si esibiranno in un concerto dedicato al tema dell’acqua.
Alle ore 12:30, i presenti potranno partecipare a un pranzo a base di prodotti tipici della valle.
Obiettivi della manifestazione sono quelli di dare slancio alla promozione turistica, valorizzare i territori montani e sostenere chi vive e lavora in montagna.