Si svolgerà a Crema dal 19 al 21 aprile la “Festa del Salame Nobile Cremasco e dei prodotti tipici del Territorio” organizzata dal Comune di Crema (CR) con il Comitato Promotore e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta della festa, giunta alla seconda edizione, nata dalla volontà di offrire ai residenti di Crema e ai turisti un’occasione per scoprire uno dei prodotti tipici più pregiati della gastronomia lombarda.
Il salame cremasco viene definito “Nobile” quando il 70% della carne utilizzata per produrlo è composto dalle parti migliori del maiale (coscia, lonza, spalla, filetto).
La sua stagionatura varia dai quattro ai sei mesi e la si ottiene grazie ad un impasto che contiene sale, aglio e una mistura di preziose spezie.
La manifestazione si aprirà nel pomeriggio di venerdì 19 aprile con un convegno dedicato alla nuova DeCo (Denominazione comunale) del salame cremasco.
Il 20 e il 21 aprile le vie e le piazze del centro storico di Crema saranno animate dagli stand gastronomici.
Oltre ai salumi provenienti dalle aziende locali, si potranno apprezzare le loro lavorazioni artigianali, gustare prodotti locali quali il formaggio “Salva cremasco”, i tortelli con ripieno a base di amaretti e cedro candito e la “Spongarda cremasca” (torta di pasta frolla ripiena di mele, frutta secca e candita).
Non mancheranno eventi dimostrativi e divulgativi, show cooking, attività artigianali dal vivo, laboratori per bambini, convegni ed eventi musicali legati alle tradizioni popolari della Pianura padana.
La giornata di domenica 21 aprile sarà caratterizzata dalla Gara tra i produttori di Salame Cremasco che alle ore 11 consegneranno il proprio prodotto e alle 17 conosceranno il vincitore eletto da una giuria di esperti.
L’iniziativa punta a promuovere il turismo attraverso il ricco patrimonio enogastronomico, artistico, culturale e ambientale della Città di Crema, con particolare riferimento agli antichi mestieri.