Festa del Cavallo e Gemellaggio tra i Comuni di Asso e Saint Péray

Quarantunesima edizione della rassegna del cavallo avelignese e ventitreesimo anniversario del gemellaggio tra il comune italiano e quello francese

Dal 4 al 6 ottobre torna la “Festa del Cavallo” e l’anniversario del Gemellaggio tra i Comuni di Asso e Saint Péray”, organizzata dal Comune di Asso (CO) con il patrocinio della Comunità Montana del Triangolo Lariano, del Consiglio regionale della Lombardia e della Provincia di Como.

Si tratta di una delle rassegne equine più importanti del Triangolo Lariano, giunta alla sua quarantunesima edizione, ormai è divenuta anche l’occasione per celebrare il Gemellaggio con la cittadina francese di Saint-Péray, nonché, per rinnovare i legami di amicizia con Santo Tirso (Portogallo) e Gross-Umstadt (Germania) che saranno presenti all’evento, ciascuna con una propria delegazione per festeggiare, tutti insieme, il 23° anniversario del gemellaggio.

Il venerdì saranno accolte le delegazioni europee ma il clou dei festeggiamenti è previsto per il giorno successivo con un programma ricco di appuntamenti adatti a tutte le età e interessi.

Nel corso della manifestazione ci sarà spazio per allietare il palato. Non mancheranno, infatti, i piatti della tradizione locale, la birra artigianale, gli hamburger e i punti di ristoro fast food.

Attesissimo lo show “The Natural Horseman” di Christian Da Pos. Lo spettacolo equestre, unico al mondo, vedrà l’uomo che vive in armonia con il suo branco di cavalli presentare una performance emozionante con stalloni arabi in libertà.

Ci sarà una sfilata di cavalli per le vie del paese, l’estrazione dei premi organizzata dal Gruppo Asso Saint-Péray, una cena conviviale accompagnata da dj set, un concerto d’organo nell’ambito della rassegna organistica “Giuseppe Zelioli”.

Per finire con un’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Lecco che la domenica mattina sfilerà da Largo Saint-Péray fino al municipio dove, subito dopo, nella sala consiliare, si terrà la Cerimonia ufficiale per il 23° Anniversario del Gemellaggio Asso – Saint-Péray. La giornata proseguirà con il pranzo conviviale presso l’oratorio dopo la santa messa.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare l’allevamento equino, lo sport equestre, il turismo, oltre alla volontà di far conoscere le aziende agricole del territorio e gli aspetti storico culturali della Vallassina.

Per info: https://festadelcavallo2024.weebly.com/

PROGRAMMA

VENERDI 4 OTTOBRE

15:00 – arrivo delle delegazioni di Saint-Pèray, Santo Tirso e Gross-Umstadt e accoglienza Piazza Mercato.

19:30 – Cena Gasp Associazione Gruppo Asso con le delegazioni europee.

 SABATO 5 OTTOBRE

9:30 Largo Saint-Péray – Incontro con Classi dell’Istituto G. Segantini, Saluto del Sindaco e delle delegazioni europee.

10:00/12:00 Piazza Mercato – Apertura Rassegna del cavallo ed esposizione di cavalli della razza Avelignese, di cavalli agricoli, di cavalli da sella, di stalloni, di puledri, di pony e di asini.

11:30 Piazza Mercato – Apertura punti ristoro

10:00/17:00 in Via Praeli, in Piazza Mercato e presso il campo sportivo – Esposizione di prodotti tipici alimentari, dell’artigianato e delle attrezzature agricole, animazione per i più piccoli con laboratori, trucca bimbi e mascotte.

10:00/17:00 Piazza Mercato – animazione per i più piccoli con trucca bimbi e giochi di una volta per un numero complessivo di trenta attrazioni.

10:00/17:00 Piazza Mercato – Mostra di Quadri, Associazione “Dimmi che Puoi Urlare”.

12:00 Piazza Mercato – Premiazioni 41°edizione Festa del Cavallo.

14:30 Campo Oratorio – Show con Stalloni arabi a cura di Christian Da Pos “Natural Horseman”.

16:30/18:00 Piazza Mercato, Vie del Paese – Sfilata per il paese con cavalli seguita dalla Fanfara Bersaglieri di Lecco.

18:00 Piazza Mercato – Estrazione dei premi sottoscrizione GASP Gruppo Asso Saint-Péray.

19:30 Piazza Mercato – Punto Ristoro con intrattenimento DJ Set.

21:00 Parrocchia di San Giovanni Battista – Concerto d’organo con una rassegna di Giuseppe Zelioli

DOMENICA 6 OTTOBRE

9:30 Largo Saint Pèray – Incontro con Fanfara Alpina di Asso sfilata fino al Municipio

10:00 Sala Consiliare Comune di Asso – Saluti e discorsi ufficiali delle Autorità per il 23°Anniversario del Gemellaggio Asso – Saint-Péray

11:00 Parrocchia di San Giovanni Battista – Santa Messa

14:30 Scarenna/Vallategna – Visita guidata alla tipografia vallassinese e Cascata Vallategna a cura di Assoincontra.

19:30 Bocciodromo Comunale – Gara di bocce con apericena e intrattenimento.