“La Lombardia è da sempre un punto di riferimento per l’economia italiana, un motore trainante per l’intero Paese con oltre 50.000 imprese innovative e più di 200.000 addetti. Milano è al primo posto in Italia per numero di start-up e ha attratto oltre 300 milioni di euro di investimenti nel 2020. La nostra regione ha dimostrato di essere capace di adattarsi ai cambiamenti, di accettare le nuove sfide e di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dall’innovazione che attraversa tutti gli aspetti della nostra società: dalle politiche abitative alla mobilità, dalla formazione al lavoro, dalla sanità alla giustizia, dalle politiche ambientali alla salute .Siamo chiamati a pensare in modo innovativo e sostenibile per creare un futuro migliore per le prossime generazioni. Questa è la sfida che ci aspetta“. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani aprendo i lavori del convegno “Futuro Direzione Nord” in programma oggi nella sede della Fondazione Stelline a Milano.
Il convegno, cha ha visto la presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e del Ministro del Turismo Daniela Santanché, proseguirà per l’intera giornata articolato su diversi panel tematici: giustizia, sanità, mobilità, rigenerazione urbana, casa, infrastrutture, innovazione tecnologica e Pubblica amministrazione.
Tra i relatori anche i Consiglieri regionali: Giulio Gallera (Presidente Commissione PNRR), Jonathan Lobati (Presidente Commissione Territorio) e Emanuele Monti (Presidente Commissione Sostenibilità sociale).