Europee e amministrative, la Lombardia al voto

Sabato 8 e domenica 9 giugno urne aperte per eleggere il Parlamento europeo e i Sindaci di 961 Comuni. Tre i capoluoghi al voto: Bergamo, Cremona e Pavia

Sabato 8 e domenica 9 giugno i lombardi saranno chiamati alle urne per l’elezione dei membri del Parlamento europeo. Negli stessi giorni si terranno le elezioni amministrative in 961 Comuni della Lombardia, tra cui tre capoluoghi di provincia: Bergamo, Cremona e Pavia.

Le urne saranno aperte sabato dalle ore 15 alle 23 e domenica dalle ore 7 alle 23.

Per votare, occorre recarsi al proprio seggio elettorale muniti di un documento di identità e della tessera elettorale.

Lo spoglio dei voti per le europee comincerà subito dopo l’orario di chiusura dei seggi, domenica 9 giugno alle ore 23. Per le amministrative, lo scrutinio inizierà alle ore 14 di lunedì 10 giugno.


Il voto europeo

Nel 2019 l’affluenza alle urne è stata del 54,5%, in calo di quasi tre punti rispetto alle precedenti elezioni del 2014 (57,2%).
Il prossimo Europarlamento sarà composto da 720 membri (nella precedente legislatura erano 705). L’Italia ne eleggerà 76. È il terzo Paese Ue per numero di eurodeputati dopo Germania (96) e Francia (91).

Venti dei 76 deputati italiani che siederanno al Parlamento di Bruxelles saranno eletti nella Circoscrizione Nord-Occidentale che comprende Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per un totale di poco più di 16 milioni di abitanti.

Tra il 6 e il 9 giugno voteranno i cittadini europei di tutti i 27 Stati membri per un totale di 360 milioni di elettori.

Il sistema elettorale

I seggi sono ripartiti con sistema proporzionale, cioè l’assegnazione avviene in modo da attribuire alle diverse liste un numero di posti in proporzione ai voti ricevuti. Per accedere al parlamento europeo le liste devono avere conseguito almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.

Sulla scheda elettorale di colore grigio per la Circoscrizione Nord-Occidentale l’elettore troverà i simboli dei partiti affiancati da uno spazio bianco diviso in righe dove potrà indicare da una a tre preferenze scelte fra i nomi della stessa lista, dopo averne barrato il simbolo. Nel caso si voglia esprimere la preferenza per più di un candidato i nomi devono rispettare l’alternanza di genere (esempio: donna, uomo, donna), pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

Non è ammesso il cosiddetto “voto disgiunto”, ossia non si può barrare il simbolo di una lista e dare la preferenza a un candidato di un’altra lista.

La novità: il voto “fuori sede”

Gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità di rientrare nel Comune di residenza.

La nuova modalità di voto interesserà i 23.734 studenti (circa il 4% dei “fuori sede”): di questi 9.398 si trovano nella Nord Ovest (Piemonte-Valle d’Aosta-Liguria-Lombardia).

I candidati all’Europarlamento

Nella circoscrizione Nord-Occidentale sono 221 i candidati all’Europarlamento in rappresentanza di dodici liste. Questi i capolista: la Lega presenta l’europarlamentare uscente Silvia Sardone, Stati Uniti d’Europa la leader radicale Emma Bonino, Pace, Terra e Dignità il giornalista Michele Santoro, Azione la deputata ed ex Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, Alternativa Popolare il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi, Libertà l’ex Sindaco di Messina e attuale Sindaco di Taormina Cateno De Luca, Rassemblement Valdôtain il Consigliere regionale della Valle d’Aosta Stefano Aggravi, il PD la ex Presidente dell’ONG Emergency Cecilia Strada, Forza Italia il Vice Presidente del Consiglio dei e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il Movimento 5 Stelle l’europarlamentare uscente Maria Angela Danzì, Alleanza Verdi Sinistra l’insegnante e attivista Ilaria Salis e Fratelli d’Italia il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

Tra i candidati sei sono Assessori o Consiglieri regionali: l’Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione Alessandro Fermi (Lega), l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini (Lega), il Sottosegretario con delega Sport e Giovani Lara Magoni (Fratelli d’Italia) e i Consiglieri regionali Patrizia Baffi (Fratelli d’Italia), Giovanni Malanchini (Lega) e Silvana Snider (Lega).

Per tutte le informazioni sulle elezioni europee clicca qui.

Le elezioni amministrative

Saranno 961 i Comuni lombardi (su 1.502, il 64%) chiamati al voto l’8 e il 9 giugno. Di questi sono 37 quelli sopra i 15mila abitanti (il 4% dei Comuni che andranno al voto), quindi con sistema elettorale maggioritario a doppio turno, mentre i restanti 924 hanno una popolazione inferiore alla soglia dei 15mila abitanti che consentirà l’elezione del Sindaco in un unico turno.

Per i Comuni sopra i 15mila abitanti l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno, nel caso in cui nessun candidato abbia preso più del 50% dei voti.

I capoluoghi di provincia che dovranno scegliere il nuovo Sindaco e i nuovi Consigli comunali sono tre: Bergamo, Cremona e Pavia.

Novità per gli elettori di Agrate Brianza (MB), Casalpusterlengo (LO) e Concesio (BS): i tre Comuni hanno superato la soglia dei 15mila abitanti e, quindi, andranno al ballottaggio se nessun candidato otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi. Invece, a Casalmaggiore (CR), “retrocesso” sotto i 15mila abitanti, il sindaco sarà eletto in un turno unico.

Saranno le prime elezioni per Uggiate con Ronago (CO), il nuovo Comune approvato dal Consiglio regionale della Lombardia nella seduta dello scorso 21 dicembre e nato dalla fusione dei Comuni di Ronago e di Uggiate Trevano. Uggiate con Ronago, con una popolazione di 6.867 abitanti, è il diciannovesimo Comune della provincia di Como per dimensioni.

Tutte le dodici province lombarde sono coinvolte nel voto amministrativo. La provincia con più Comuni alle urne è Bergamo: 164. Seguono Brescia con 144 e Pavia con 122. Quattro provincie sono sotto i cento Comuni, Como (89), Cremona (87), Varese (77) e Milano (68), mentre nelle restanti cinque provincie in Comuni al voto sono sotto quota cinquanta: Lecco (49), Lodi (46), Sondrio (46), Mantova (38) e Monza Brianza (31).

Milano è la provincia con il maggior numero di Comuni sopra i 15mila abitanti (11), mentre a Lecco e a Sondrio i sindaci saranno eletti solo a turno unico.

Sono sei i Comuni il cui Consiglio si rinnova per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato: Bagnolo Mella (BS), Brebbia (VA), Cornovecchio (LO), Lesmo (MB), Peschiera Borromeo (MI) e Sant’Angelo Lodigiano (LO).

Il Comune più piccolo al voto è Pedesina (SO) alle pendici del Monte Rotondo nelle Alpi Orobie Occidentali. Con 35 abitanti è il secondo Comune meno popolato d’Italia dopo il lecchese Morterone. Pedesina doppia in questa speciale classifica Maccastorta (LO) che di abitanti ne ha 63 e due Comuni pavesi, Villa Biscossi e Rocca de’ Giorgi, con 61 e 60 abitanti.

Il voto nei tre capoluoghi

A Bergamo (119.476 abitanti) il sindaco uscente, Giorgio Gori del PD, non ha potuto ricandidarsi perché ha terminato il suo secondo mandato. Al suo posto il Partito Democratico propone Elena Carnevali, 59 anni, ex deputata ed ex assessore alle Politiche sociali che è appoggiata anche da Alleanza Verdi e Sinistra, Bergamo Europea (Italia Viva e + Europa) e tre liste civiche (Bergamo Insieme, Gori per Carnevali e Elena Carnevali Sindaca). Il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Pezzotta Sindaco e Bergamo Ideale) punta su Andrea Pezzotta, 67 anni, avvocato ed ex assessore all’Urbanistica con il sindaco Franco Tentorio (dal 2009 al 2014). Infine, corsa solitaria per il Movimento 5 Stelle che sostiene Vittorio Apicella, 60 anni, professore di psicologia.

Scenario simile a Cremona (70.841 abitanti). Gianluca Galimberti, espressione del centrosinistra, dopo aver guidato la città per dieci anni passa il testimone al suo Vice Sindaco Andrea Virgilio, 50 anni, dipendente di una cooperativa sociale. Virgilio è sostenuto da Pd, Azione, Italia Viva, Psi, Sinistra italiana. Il centrodestra propone Alessandro Portesani, 41 anni, anche lui attivo nella cooperazione sociale. Anche a Cremona il Movimento 5 Stelle ha scelto la corsa solitaria con Paola Tacchini, 60 anni, ex impiegata e attivista. In corsa anche Maria Vittoria Ceraso, 51 anni, ex assessore ai Servizi demografici nella Giunta di Oreste Perri (dal 2009 al 2014) e consigliere comunale uscente, appoggiata dalla lista civica Oggi per Domani, Angelo Frigoli, 54 anni, infermiere, sostenuto da Alternativa Comunista e Ferruccio Giovetti, 63 anni, medico geriatra, ex consigliere comunale di Forza Italia, proposto dalla lista civica Sicurezza e Buonsenso per Cremona.

A Pavia (70.380 abitanti), unico capoluogo lombardo governato dal centrodestra insieme a Sondrio, il sindaco uscente Fabrizio Fracassi della Lega non correrà per il bis. Il centrodestra ha scelto Alessandro Cantoni, 59 anni, consulente commerciale, ex assessore all’Istruzione e ora Consigliere regionale. Cantoni è sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Pavia Ideale e Pavia Prima. Contro di lui il centrosinistra sostiene Michele Lissia, 42 anni, segretario provinciale del Pd e docente in economia, diritto e istituzioni all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Lissia è espressione del “campo largo” (Pd, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Azione e Alleanza Verdi e Sinistra) di tre liste civiche (Facciamo Centro, Cittadini per Pavia, Pavia a colori). Corrono per la poltrona di primo cittadino anche Francesco Grisolia (Partito comunista dei lavoratori), 72 anni, ex sindacalista della Cgil, Paolo Walter Cattaneo (Rifondazione comunista), 60 anno, ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e Francesco Signorelli (Potere al popolo), 55 anni, tecnico di radiologia.

 Come si vota

Nei Comuni con più di 15 mila abitanti si può votare una lista (e di conseguenza per il candidato Sindaco collegato) e indicare una o due preferenze per i candidati al Consiglio comunale. Se le preferenze sono due, devono essere di genere diverso altrimenti la seconda preferenza è annullata. È possibile il “voto disgiunto”, cioè si può votare per un candidato sindaco e per una lista a lui non collegata.

Nei Comuni con meno di 15 mila abitanti non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista: i voti ottenuti dal candidato sindaco sono attribuiti direttamente alla lista a lui collegata. Nei Comuni inferiori ai 5 mila abitanti si può esprimere una sola preferenza per i candidati al Consiglio comunale, mentre nei Comuni tra 5 e 15mila abitanti si possono esprimere fino a due preferenze che devono riguardare candidati di genere diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

 I Comuni sopra i 15 mila abitanti

Questi i 37 Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti al voto: Albino (BG – Sindaco uscente Fabio Terzi); Dalmine (BG – Sindaco uscente Francesco Bramani); Romano di Lombardia (BG – Sindaco uscente Sebastian Nicoli); Seriate (BG – Sindaco uscente Cristian Vezzoli); Chiari (BS – Vice Sindaco reggente Maurizio Libretti); Concesio (BS – Sindaco uscente Agostino Damiolini); Ghedi (BS – Sindaco uscente Federico Casali); Lumezzane (BS – Sindaco uscente Josehf Facchini); Montichiari (BS – Sindaco uscente Marco Togni); Cantù (CO – Sindaco uscente Alice Galbiati); Mariano Comense (CO -Sindaco uscente Giovanni Alberti); Casalpusterlengo (LO – Sindaco uscente Elia Delmiglio); Porto Mantovano (MN – Sindaco uscente Massimo Salvarani); Suzzara (MN – Sindaco uscente Ivan Ongari); Cesano Boscone (MI – Vice Sindaco reggente Salvatore Gattuso); Cormano (MI – Sindaco uscente Luigi Gianantonio Magistro); Cornaredo (MI – Commissario straordinario Laura Visone); Cusano Milanino (MI – Sindaco uscente Valeria Lesma); Lainate (MI – Sindaco uscente Andrea Tagliaferro); Novate Milanese (MI – Sindaco uscente Daniela Maldini); Paderno Dugnano (MI – Sindaco uscente Ezio Primo Casati); Peschiera Borromeo (MI – Vice Sindaco reggente Stefania Accosa); Rozzano (MI – Sindaco uscente Giovanni Ferretti De Luca); Settimo Milanese (MI – Sindaco uscente Sara Santagostino Pretino); Trezzano sul Naviglio (MI – Sindaco uscente Fabio Bottero); Agrate Brianza (MB – Sindaco uscente Simone Sironi); Besana in Brianza (MB – Sindaco uscente Emanuele Pozzoli); Bovisio Masciago (MB – Sindaco uscente Giovanni Sartori); Concorezzo (MB – Sindaco uscente Mauro Capitanio); Giussano (MB – Sindaco uscente Marco Citterio); Muggiò (MB – Sindaco uscente Maria Arcangela Fiorito); Malnate (VA – Sindaco uscente Maria Irene Bellifemine); Samarate (VA – Sindaco uscente Enrico Puricelli); Tradate (VA – Sindaco uscente Giuseppe Bascialla).

 I Comuni sotto i 15 mila abitanti

Questi i 924 Comuni con popolazione inferiore a 15mila abitanti al voto:

Bergamo

Adrara San Martino, Algua, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Ambivere, Antegnate, Arcene, Azzano San Paolo, Azzone, Bagnatica, Barbata, Bariano, Barzana, Berbenno, Berzo San Fermo, Bianzano, Bolgare, Boltiere, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Bossico, Bracca, Branzi, Brembate, Brignano Gera d’Adda, Brumano, Brusaporto, Calcio, Camerata Cornello, Canonica d’Adda, Capizzone, Caprino Bergamasco, Caprino Bergamasco, Carvico, Casazza, Casirate d’Adda, Cassiglio, Castel Rozzone, Castelli Calepio, Castro, Cavernago, Cazzano Sant’Andrea, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Cerete, Chignolo d’Isola, Ciserano, Colzate, Comun Nuovo, Corna Imagna, Cortenuova, Costa di Mezzate, Costa Serina, Covo, Credaro, Cusio, Dossena, Endine Gaiano, Entratico, Fara Gera d’Adda, Fara Olivana con Sola, Fino del Monte, Fiorano al Serio, Fontanella, Fonteno, Foppolo, Gandellino, Gandosso, Gaverina Terme, Ghisalba, Gorlago, Gorle, Grassobbio, Grone, Grumello del Monte, Isola di Fondra, Isso, Lallio, Lenna, Levate, Lovere, Lurano, Lurano, Luzzana, Madone, Martinengo, Misano di Gera d’Adda, Moio de’ Calvi, Monasterolo del Castello, Montello, Morengo, Mornico al Serio, Mozzanica, Olmo al Brembo, Onore, Orio al Serio, Ornica, Osio Sopra, Osio Sotto, Pagazzano, Parre, Pedrengo, Peia, Piario, Piazza Brembana, Piazzatorre, Pognano, Ponte Nossa, Ponteranica, Pontida, Pontirolo Nuovo, Pradalunga, Premolo, Presezzo, Ranica, Ranzanico, Riva di Solto, Rogno, Roncobello, Roncola, Rota d’Imagna, Rovetta, Sant’Omobono Terme, Santa Brigida, Sarnico, Scanzorosciate, Schilpario, Sedrina, Selvino, Songavazzo, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Spinone al Lago, Spirano, Stezzano, Suisio, Taleggio, Tavernola Bergamasca, Telgate, Terno d’Isola, Torre Boldone, Torre de’ Busi, Torre de’ Roveri, Trescore Balneario, Treviolo, Ubiale Clanezzo, Val Brembilla, Valbondione, Valbrembo, Valgoglio, Valtorta, Vedeseta, Verdello, Vertova, Viadanica, Vigano San Martino, Vigolo, Villa d’Almè, Villa di Serio, Zandobbio, Zanica e Zogno.

Brescia

Adro, Alfianello, Angolo Terme, Bagnolo Mella, Bagolino, Barbariga, Bassano Bresciano, Bedizzole, Berlingo, Bione, Borgo San Giacomo, Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Brandico, Braone, Breno, Brione, Caino, Calcinato, Calvagese della Riviera, Calvisano, Capo di Ponte, Capovalle, Capriolo, Carpenedolo, Castegnato, Castenedolo, Casto, Castrezzato, Cedegolo, Cellatica, Cerveno, Ceto, Cevo, Cigole, Cimbergo, Cividate Camuno, Coccaglio, Cologne, Comezzano-Cizzago, Corteno Golgi, Corzano, Dello, Edolo, Erbusco, Fiesse, Gardone Riviera, Gardone Val Trompia, Gargnano, Gavardo, Gianico, Idro, Irma, Iseo, Lavenone, Leno, Limone sul Garda, Lodrino, Lograto, Longhena, Lozio, Maclodio, Mairano, Malegno, Manerba del Garda, Marcheno, Marmentino, Marone, Mazzano, Monno, Monte Isola, Monticelli Brusati, Muscoline, Niardo, Nuvolento, Nuvolera, Ome, Orzinuovi, Orzivecchi, Padenghe sul Garda, Paderno Franciacorta, Paisco Loveno, Paitone, Paratico, Passirano, Pavone del Mella, Pertica Alta, Pertica Bassa, Pezzaze, Piancogno, Pisogne, Polaveno, Pompiano, Pontevico, Pozzolengo, Pralboino, Preseglie, Prevalle, Provaglio d’Iseo, Puegnago del Garda, Remedello, Rezzato, Roccafranca, Roè Volciano, Rudiano, Sabbio Chiese, Sale Marasino, Salò, San Felice del Benaco, San Gervasio Bresciano, San Paolo, Sarezzo, Saviore dell’Adamello, Sellero, Seniga, Serle, Sirmione, Sonico, Sulzano, Tavernole sul Mella, Temù, Tignale, Tremosine sul Garda, Treviso Bresciano, Urago d’Oglio, Vallio Terme, Valvestino, Verolanuova, Verolavecchia, Vestone, Vezza d’Oglio, Villa Carcina, Villachiara, Villanuova sul Clisi, Vione, Visano, Vobarno e Zone.

Como

Albavilla, Albese con Cassano, Albiolo, Alserio, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Argegno, Arosio, Bellagio, Bene Lario, Binago, Bizzarone, Blevio, Bregnano, Brenna, Cabiate, Cadorago, Canzo, Capiago Intimiano, Carimate, Carugo, Caslino d’Erba, Cassina Rizzardi, Castelmarte, Castelnuovo Bozzente, Cerano d’Intelvi, Cermenate, Cirimido, Claino con Osteno, Colonno, Colverde, Corrido, Cremia, Cucciago, Cusino, Dizzasco, Dongo, Faggeto Lario, Fenegrò, Figino Serenza, Fino Mornasco, Garzeno, Grandate, Laino, Lezzeno, Limido Comasco, Livo, Locate Varesino, Lomazzo, Longone al Segrino, Luisago, Lurago Marinone, Lurate Caccivio, Magreglio, Maslianico, Menaggio, Merone, Moltrasio, Monguzzo, Montano Lucino, Musso, Oltrona di San Mamette, Peglio, Pognana Lario, Ponte Lambro, Proserpio, Rezzago, Rodero, Rovellasca, Sala Comacina, San Nazzaro Val Cavargna, Schignano, Senna Comasco, Solbiate con Cagno, Sorico, Stazzona, Torno, Tremezzina, Uggiate con Ronago, Val Rezzo, Valbrona, Valmorea, Veniano, Vercana, Vertemate con Minoprio, Villa Guardia e Zelbio.

Cremona

Acquanegra Cremonese, Agnadello, Annicco, Bagnolo Cremasco, Bonemerse, Bordolano, Calvatone, Camisano, Cappella Cantone, Cappella de’ Picenardi, Capralba, Casalbuttano ed Uniti, Casale Cremasco-Vidolasco, Casaletto Ceredano, Casaletto di Sopra, Casaletto Vaprio, Casalmaggiore, Casalmorano, Castel Gabbiano, Gastel Gabbiano, Casteldidone, Castelleone, Castelverde, Castelvisconti, Cella Dati, Chieve, Cicognolo, Cingia de’ Botti, Corte de’ Cortesi con Cignone, Crotta d’Adda, Cumignano sul Naviglio, Derovere, Dovera, Fiesco, Formigara, Gabbioneta-Binanuova, Gadesco-Pieve Delmona, Genivolta, Gerre de’ Caprioli, Gombito, Grontardo, Grumello Cremonese ed Uniti, Gussola, Isola Dovarese, Madignano, Malagnino, Martignana di Po, Monte Cremasco, Montodine, Moscazzano, Offanengo, Olmeneta, Ostiano, Paderno Ponchielli, Pandino, Pescarolo ed Uniti, Pessina Cremonese, Piadena Drizzona, Pieranica, Pieve d’Olmi, Quintano, Ricengo, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Rivarolo del Re ed Uniti, Romanengo, Salvirola, San Bassano, San Daniele Po, Scandolara Ravara, Scandolara Ripa d’Oglio, Sergnano, Solarolo Rainerio, Soresina, Sospiro, Spinadesco, Spineda, Stagno Lombardo, Torlino Vimercati, Tornata, Torre de’ Picenardi, Torricella del Pizzo, Trigolo, Vescovato, Volongo e Voltido.

Lecco

Abbadia Lariana, Airuno, Annone di Brianza, Barzago, Barzio, Bosisio Parini, Bulciago, Carenno, Casargo, Casatenovo, Cassago Brianza, Cassina Valsassina, Castello di Brianza, Civate, Colle Brianza, Cortenova, Costa Masnaga, Cremella, Dervio, Dolzago, Dorio, Erve, Garbagnate Monastero, Imbersago, Introbio, Lierna, Lomagna, Malgrate, Margno, Merate, Moggio, Molteno, Monte Marenzo, Monticello Brianza, Oggiono, Osnago, Paderno d’Adda, Pagnona, Parlasco, Pasturo, Primaluna, Rogeno, Sirone, Suello, Taceno, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago e Verderio.

Lodi

Abbadia Cerreto, Bertonico, Boffalora d’Adda, Borghetto Lodigiano, Casaletto Lodigiano, Casalmaiocco, Caselle Landi, Caselle Lurani, Castelnuovo Bocca d’Adda, Castiraga Vidardo, Cervignano d’Adda, Comazzo, Cornegliano Laudense, Corno Giovine, Cornovecchio, Corte Palasio, Crespiatica, Fombio, Galgagnano, Graffignana, Guardamiglio, Livraga, Lodi Vecchio, Maccastorna, Mairago, Maleo, Marudo, Meleti, Montanaso Lombardo, Mulazzano, Orio Litta, Ospedaletto Lodigiano, Ossago Lodigiano, Pieve Fissiraga, Salerano sul Lambro, San Fiorano, San Martino in Strada, Sant’Angelo Lodigiano, Secugnago, Senna Lodigiana, Somaglia, Tavazzano con Villavesco, Terranova dei Passerini, Villanova del Sillaro e Zelo Buon Persico.

Mantova

Asola, Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Borgocarbonara, Canneto sull’Oglio, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castelbelforte, Cavriana, Commessaggio, Dosolo, Gazoldo degli Ippoliti, Gonzaga, Magnacavallo, Mariana Mantovana, Marmirolo, Medole, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Piubega, Ponti sul Mincio, Quingentole, Rivarolo Mantovano, Roncoferraro, Roverbella, Sabbioneta, San Giacomo delle Segnate, San Giorgio Bigarello, Schivenoglia, Sermide e Felonica, Serravalle a Po, Solferino, Sustinente e Volta Mantovana.

Milano

Albairate, Arconate, Arluno, Assago, Basiano, Bernate Ticino, Besate, Boffalora sopra Ticino, Bubbiano, Busto Garolfo, Carpiano, Casarile, Casorezzo, Cassina de’ Pecchi, Castano Primo, Cesate, Colturano, Cusago, Gaggiano, Gessate, Gudo Visconti, Inveruno, Lacchiarella, Liscate, Locate di Triulzi, Marcallo con Casone, Masate, Mesero, Morimondo, Motta Visconti, Nosate, Ossona, Ozzero, Pantigliate, Paullo, Pero, Pogliano Milanese, Pozzuolo Martesana, Rescaldina, Robecco sul Naviglio, Rodano, San Colombano al Lambro, San Vittore Olona, San Zenone al Lambro, Santo Stefano Ticino, Settala, Solaro, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda, Tribiano, Truccazzano, Vanzaghello, Vanzago, Vaprio d’Adda, Vermezzo con Zelo, Vignate e Vizzolo Predabissi.

Monza Brianza

Aicurzio, Albiate, Barlassina, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Busnago, Camparada, Caponago, Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, Cornate d’Adda, Correzzana, Lesmo, Mezzago, Misinto, Ornago, Renate, Roncello, Ronco Briantino, Sovico, Triuggio, Usmate Velate, Veduggio con Colzano e Villasanta.

Pavia

Albonese, Albuzzano, Arena Po, Bagnaria, Barbianello, Bascapè, Battuda, Belgioioso, Bereguardo, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Bornasco, Bressana Bottarone, Campospinoso Albaredo, Candia Lomellina, Canneto Pavese, Carbonara al Ticino, Casanova Lonati, Casatisma, Casei Gerola, Casorate Primo, Cassolnovo, Castana, Casteggio, Castelletto di Branduzzo, Castelnovetto, Cava Manara, Cecima, Ceranova, Cergnago, Certosa di Pavia, Cervesina, Chignolo Po, Cigognola, Cilavegna, Codevilla, Colli Verdi, Copiano, Corana, Cornale e Bastida, Corvino San Quirico, Cura Carpignano, Dorno, Ferrera Erbognone, Filighera, Fortunago, Galliavola, Gerenzago, Golferenzo, Inverno e Monteleone, Landriano, Langosco, Linarolo, Lirio, Lomello, Lungavilla, Marcignago, Menconico, Montalto Pavese, Montebello della Battaglia, Montecalvo Versiggia, Montescano, Montesegale, Mornico Losana, Olevano di Lomellina, Oliva Gessi, Ottobiano, Palestro, Pancarana, Parona, Pietra de’ Giorgi, Pieve Albignola, Pieve Porto Morone, Ponte Nizza, Rea, Redavalle, Retorbido, Robbio, Robecco Pavese, Rocca de’ Giorgi, Rocca Susella, Romagnese, Roncaro, Rosasco, San Giorgio di Lomellina, San Martino Siccomario, San Zenone al Po, Sant’Alessio con Vialone, Santa Cristina e Bissone, Santa Giuletta, Santa Margherita di Staffora, Santa Maria della Versa, Sartirana Lomellina, Scaldasole, Semiana, Siziano, Spessa, Stradella, Torrazza Coste, Torre Beretti e Castellaro, Torre d’Arese, Torre d’Isola, Torre de’ Negri, Travacò Siccomario, Tromello, Trovo, Valeggio, Valle Salimbene, Varzi, Velezzo Lomellina, Verretto, Vidigulfo, Villa Biscossi, Villanova d’Ardenghi, Villanterio, Volpara, Zavattarello, Zeccone, Zeme, Zerbolò e Zinasco.

Sondrio

Albaredo per San Marco, Andalo Valtellino, Berbenno di Valtellina, Bianzone, Buglio in Monte, Caiolo, Caspoggio, Castello dell’Acqua, Castione Andevenno, Cedrasco, Chiavenna, Chiuro, Cino, Colorina, Delebio, Dubino, Faedo Valtellino, Forcola, Fusine, Gordona, Grosio, Grosotto, Lanzada, Lovero, Mese, Montagna in Valtellina, Morbegno, Pedesina, Piantedo, Piateda, Piuro, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Prata Camportaccio, Rogolo, Samolaco, Sernio, Sondalo, Tirano, Torre di Santa Maria, Tovo di Sant’Agata, Traona, Tresivio, Verceia e Vervio.

Varese

Arcisate, Arsago Seprio, Azzio, Bedero Valcuvia, Besnate, Biandronno, Bisuschio, Bodio Lomnago, Brebbia, Brinzio, Brunello, Brusimpiano, Buguggiate, Cadrezzate con Osmate, Cantello, Caravate, Cardano al Campo, Carnago, Caronno Varesino, Casalzuigno, Casciago, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Castelseprio, Castelveccana, Castiglione Olona, Castronno, Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia, Comabbio, Crosio della Valle, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio, Dumenza, Duno, Ferrera di Varese, Gavirate, Gazzada Schianno, Germignaga, Gorla Minore, Gornate Olona, Grantola, Induno Olona, Ispra, Lozza, Maccagno con Pino e Veddasca, Marnate, Marzio, Mercallo, Mesenzana, Monvalle, Morazzone, Mornago, Olgiate Olona, Orino, Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Ranco, Sesto Calende, Solbiate Arno, Solbiate Olona, Taino, Ternate, Travedona-Monate, Tronzano Lago Maggiore, Uboldo, Valganna, Varano Borghi, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Viggiù e Vizzola Ticino.

Tutti i risultati elettorali potranno essere consultati su Eligendo, il portale del Ministero dell’Interno. Clicca qui.

Da questo link è possibile scaricare i nomi di tutti i candidati all’Europarlamento nella Circoscrizione Nord-Occidentale: lista candidati