Epifania 2025 in Lombardia: attività, eventi e tradizioni

La festività dell’Epifania in Lombardia, tra rievocazioni storiche, spettacoli e opere benefiche, prevede giornate ricche di eventi per grandi e piccini

Dopo le celebrazioni natalizie, si avvicina la festività dell’Epifania, che in Lombardia, tra rievocazioni storiche, spettacoli e opere benefiche, prevede giornate ricche di eventi per grandi e piccini.

Palazzo Lombardia
In Piazza Città di Lombardia è allestito un villaggio natalizio fino all’Epifania. Per la gioia dei più piccoli, oltre alla pista di pattinaggio coperta, verranno organizzate attività di intrattenimento nel Nucleo 3 nei giorni 5 e 6 gennaio dalle 15 alle 18, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Fino al 6 gennaio, dalle 11 alle 19 (ad esclusione del 31 dicembre e 1° gennaio), lo Spazio IsolaSET ospiterà la mostra “Arte nel Cuore”, un’esperienza immersiva nell’universo della Pop Art nella quale saranno presenti anche dieci opere di Andy Warhol, tra cui la famosa “Marilyn”, e cinque opere di Cai Wanlin.
Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa benefica “Giocattolo Sospeso”, progetto che prevede, fino al 6 gennaio, la raccolta di giocattoli nuovi da donare ad associazioni benefiche. Infine, il Belvedere Berlusconi sarà aperto al pubblico, solo su prenotazione con ingresso dal Nucleo 1 di Piazza Città di Lombardia, nei giorni 4, 5 e 6 gennaio dalle 10 alle 18.

Milano
Torna anche quest’anno per le strade di Milano una delle tradizioni più amate: il “Corteo Storico dei Re Magi”, organizzato dalla parrocchia di Sant’Eustorgio. L’evento, che affonda le sue radici nel 1336, vedrà la partecipazione di oltre cento figuranti in costume storico che partendo da Piazza Duomo attraverseranno le vie del centro fino alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove i Re Magi offriranno i loro doni alla Sacra Famiglia.
Il 6 gennaio a Peschiera Borromeo si terrà la “Corsa della Befana”, un evento che unisce sport e solidarietà. I partecipanti potranno scegliere tra un percorso di 3 o 10 km a passo libero o di unirsi alla camminata musicale, novità del 2025. Il ricavato sarà devoluto all’Opera San Francesco per i Poveri di Milano. Nella mattinata, inoltre, sarà possibile donare indumenti caldi ai più bisognosi.

Bergamo
Nel periodo delle festività natalizie e fino all’Epifania, nelle piazze e nei principali siti di interesse di Bergamo si svolge “Christmas Design”, una mostra diffusa che coinvolge designer di fama internazionale con installazioni, sculture e giochi di luce per raccontare le eccellenze del Made in Italy. Il tema scelto per il 2024 è “Metamorfosi e trasformazioni”, materia di profonda attualità che offre un’occasione di riflessione per affrontare il tema del cambiamento.
A Sarnico torna la magia con la quinta edizione di “Sarnico Magic Christmas…Un Natale a Colori”, un evento realizzato anche con il contributo di Regione Lombardia, che prevede un ampio programma di iniziative, tra cui installazioni, mostre, concerti e mercatini con degustazioni. Nel pomeriggio del 6 gennaio, il centro storico si animerà con i travolgenti suoni della “Caravan Orkestar”, una band che porterà la musica balcanica tra le vie del paese.

Brescia
A Tremosine sul Garda nella frazione di Sermerio, il 5 gennaio torna la suggestiva tradizione de “I Lüminèi”. I bambini del paese, accompagnati da candele accese, visitano le case recitando preghiere per vivi e defunti, intonando il canto: “Lüminèi, Lüminèi, polènta cùsa e formèi: con piö l’è cùsa, la pàsa so mèi”, un invito a donare gli ingredienti per la tipica polenta cusa, ossia farina gialla, olio, burro e formaggi di malga. Come da tradizione, il gruppo dei “Lüminèi” si riuniva poi per gustare questo piatto tipico accompagnato da un buon bicchiere di caldo Vin brulé.

Como
Per tutto il periodo natalizio, Como si trasforma nella “Città dei Balocchi”, un evento fiabesco che illumina il centro storico e il lago con svariate proiezioni artistiche. La rassegna “Como… che incanto!” trae ispirazione da suggestioni che richiamano il passato: l’albero di Natale, i mercatini artigianali, le musiche, i colori e le storie di Natale di una volta.
Il 6 gennaio dalle 15 alle 17, sotto il Broletto, un momento speciale dedicato ai bambini: una favola per i più piccini, a cura del Gruppo Teatro Popolare, darà vita a una storia magica che accompagnerà l’arrivo dell’Epifania.

Cremona
Il 6 gennaio si concluderanno gli eventi in programma nell’ambito del progetto Cremona 24 – Illumina il Natale. Questa proposta è nata all’interno del Distretto Urbano del Commercio e prevede varie iniziative volte a rilanciare il centro storico e i negozi di vicinato nel periodo che precede e segue il Natale.
La tradizione del presepe rivive in città con la tredicesima edizione dell’iconica “Mostra di presepi” nel Refettorio Chiesa di San Pietro a cui si aggiunge l’esposizione nella Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale, visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18. Le esposizioni, a cura dei volontari dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, rimarranno aperte al pubblico fino al 12 gennaio e le eventuali donazioni saranno devolute all’associazione “Credo Onlus”.

Lecco
Fino al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 17 alle 23.30, Lecco si illumina con “Luci su Lecco”, evento giunto alla sua sesta edizione, che anima i palazzi delle piazze XX Settembre e Cermenati con proiezioni natalizie sui palazzi del centro. Per i bambini, è stata allestita un’area speciale con una cassetta delle letterine a Babbo Natale, un albero parlante, un libro racconta storie e un pianoforte da suonare con i piedi! Lunedì 6 gennaio, dalle 15.30, una Befana “sportiva” sfreccerà sul ghiaccio della pista di pattinaggio XXL di Piazza Garibaldi, portando sulle spalle un sacco pieno di leccornie da distribuire ai presenti.

Lodi
In occasione dell’arrivo dell’Epifania, il 4 gennaio, la Biblioteca Laudense organizza un laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 8 anni durante il quale verranno realizzate calze personalizzate per la Befana con materiali di riciclo. Il giorno successivo, presso l’ex chiesa di Santa Chiara Nuova, un concerto per organo e voce coinvolgerà gli spettatori in un’esperienza a 360° nella musica classica.

Mantova
Il 5 gennaio Mantova apre gratuitamente le porte di Palazzo Ducale. La Camera degli Sposi, celebre per gli affreschi di Andrea Mantegna, sarà visitabile al costo simbolico di €1 fino al raggiungimento del limite massimo giornaliero di 1.500 persone. Sarà inoltre attivo il servizio di visite guidate a orario fisso al costo di euro 5 a persona. La mostra dedicata a Giulio Romano, invece, rimarrà a pagamento.

Monza
Fino al 7 gennaio, i Giardini di Villa Reale di Monza ospitano “Trame di Luce”. Lungo un percorso di oltre un chilometro, opere e installazioni di artisti nazionali e internazionali si integrano con la natura, regalando un’esperienza magica per tutte le età. Il tempo di visita è di circa 90 minuti.
Il 6 gennaio il Moto Club Monza “Oscar Clemencigh” presenta la 32ª edizione della “Befana del Motociclista”, una manifestazione mototuristica a scopo benefico e patrocinata dal Comune di Monza, che unisce la passione per le moto alla solidarietà. Al termine, i partecipanti si ritroveranno per un piatto di polenta e lenticchie, simbolo di tradizione e convivialità. Quest’anno in collaborazione con “Carena Randagia” verrà raccolto anche cibo per cani.

Pavia
Il 6 gennaio sarà l’ultima occasione per assistere alle proiezioni del “Petit Cabaret 1924”, spettacolo di circo contemporaneo con ingresso a pagamento, allestito nei Giardini del Castello Visconteo. L’evento rappresenta una chiusura perfetta per le festività natalizie, offrendo un’esperienza che trasporterà gli spettatori in un’altra epoca, nel cuore degli anni ’20.
Anche il Castello Sforzesco di Vigevano è al centro delle celebrazioni. Domenica 5 e lunedì 6 gennaio, dalle ore 15, la Sala dell’Affresco ospiterà due pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo e di ruolo, aperti a tutti e gratuiti, a cura dell’Associazione Dadi Ducali. L’iniziativa nasce con l’intento di rievocare le emozioni della mattina dell’Epifania, quando si scoprono i doni e i balocchi.
Lunedì 6 gennaio si conclude alle 21 a Teatro Cagnoni con la terza edizione di “Merry Comedy”. La stand-up comedy natalizia promuove uno spettacolo di cabaret per incontrare i giovani grazie alla partecipazione di famosi comici del panorama nazionale. Lo spettacolo è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria.

Sondrio
Il Teatro Sociale di Sondrio ospita “Epifania in Gospel”, uno spettacolo di musica gospel, pop, rock e natalizia della durata di circa 90 minuti. L’evento, organizzato dall’Happy Chorus Gospel Choir, presenta un repertorio che spazia dai classici afroamericani al gospel contemporaneo, ispirato a maestri come Kirk Franklin e Donald Lawrence.

Varese
Il 6 gennaio, alle ore 18, presso il Santuario di Santa Maria del Monte, si terrà il tradizionale “Concerto dell’Epifania” eseguito dall’Orchestra da Camera Sacro Monte. L’evento è organizzato dalla Parrocchia in collaborazione con il Comune di Varese.
Per anni le “Lucine di Natale” di Leggiuno hanno fatto sognare migliaia di visitatori e anche quest’anno il centro del borgo si trasformerà in un meraviglioso villaggio incantato popolato da installazioni e “creature” luminose. Ogni sera, fino al 6 gennaio alle 22.30, oltre 850mila lucine LED accompagneranno i visitatori lungo un percorso fiabesco di circa 1 chilometro.