Milano, 29 ottobre 2024 – Favorire la partecipazione attiva dei cittadini all’azione amministrativa e “certificare” gli enti locali che hanno raggiunto un livello elevato di governance. Sono questi gli obiettivi del progetto europeo ELoGE (European Label of Governance Excellence) che AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) ha presentato questa mattina al Belvedere “Jannacci” di Palazzi Pirelli.
ELoGE è un programma promosso dal Consiglio d’Europa che riconosce le autorità locali che hanno raggiunto alti standard di gestione amministrativa secondo i dodici principi del buon governo. Questo strumento aiuta i Comuni a individuare i propri punti di forza e di debolezza e a intraprendere azioni per migliorare l’efficacia e l’efficienza della governance dei propri territori e delle proprie comunità.
“L’obiettivo – spiega il Consigliere regionale Carlo Borghetti, delegato del Consiglio regionale della Lombardia alla CALRE (Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee) – è spingere gli enti locali a migliorare le pratiche di trasparenza e partecipazione attraverso la somministrazione di questionari agli amministratori locali, ai dipendenti pubblici e ai cittadini. I risultati saranno valutati dal Consiglio d’Europa che, in base ai principi del buon governo, rilascerà dei ‘certificati’ di corretta amministrazione ai Comuni che hanno aderito al progetto. In questo modo intendiamo promuovere le buone prassi dei nostri Comuni che siano in grado di dare risposte e servizi sempre più efficaci ai cittadini”.
La Presidente di AICCRE Milena Bertani ha sottolineato come ELoGE offra ai Comuni “l’opportunità di promuovere un percorso di autovalutazione interna insieme ai funzionari pubblici e ai cittadini per definire i margini di miglioramento della loro azione amministrativa e garantire trasparenza e buone prassi. Sono 140 in Italia e una quarantina in Lombardia gli enti locali che finora hanno aderito al progetto”.
Al convegno sono intervenuti gli europarlamentari Pierfrancesco Maran (Alleanza progressista di Socialisti e Democratici) e Massimiliano Salini (Partito Popolare Europeo), Franco Brussa (Vice Presidente Vicario AICCRE), Fabio Travaglini (Direttore AICCRE), Daniele Del Bianco (Direttore Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia), Ramona Velea (Vice Direttrice Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia) e Claudia Luciani (Direttrice Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa).