Elezioni amministrative, a Cremona vince Andrea Virgilio

Erano dodici i Comuni lombardi sopra i quindicimila abitanti interessati dal ballottaggio

A Cremona (70.841 abitanti), unico capoluogo di provincia al ballottaggio, il centrosinistra si conferma alla guida della città. Il nuovo Sindaco è Andrea Virgilio, 50 anni, Vice Sindaco nella Giunta del Sindaco uscente Gianluca Galimberti, sostenuto da Pd, Azione, Italia Viva, Psi e Sinistra italiana. Virgilio al secondo turno ha ottenuto il 50,37% contro il 49,63% di Alessandro Portesani, appoggiato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Novità a Cremona e Partito pensionati + Salute. Solo 191 voti hanno diviso i due candidati (al primo turno lo scarto era stato di 400 voti a favore di Portesani). L’affluenza è risultata ancora in calo: 46,5% contro il 58,7% del primo turno.

 

Complessivamente 12 gli altri Comuni lombardi sopra i quindicimila abitanti che sono andati al ballottaggio.

Il nuovo Sindaco di Romano di Lombardia (BG) è il candidato del centrodestra Gianfranco Gafforelli, avanti dopo il primo turno, che con il 53,5% sconfigge l’avversario di centrosinistra Paola Suardi che si ferma al 46,5%. L’affluenza è stata del 52,3%, in calo rispetto al primo turno (63,4%).

A Chiari (BS) Gabriele Zotti, appoggiato dal centrodestra, conferma il risultato del primo turno e vince il ballottaggio. Zotti ottiene il 52,4% e sconfigge Domenico Codoni, sostenuto da Per una Chiari Virtuosa e Chiari Capitale, con il 47,6%. Affluenza in calo di dodici punti (56,1% contro 68,7% del primo turno).

A Porto Mantovano (MN) vince Maria Paola Salvarani, sostenuta dal centrodestra, che supera di 47 voti Vanessa Ciribanti (PD, Movimento 5 Stelle, Alternativa Verdi e Sinistra e Generazione Porto): 2.888 voti per Salvarani (50,4%), che mantiene il vantaggio del primo turno, contro 2.841 per Ciribanti (49,6%). L’affluenza è stata del 42% (era arrivata al 58,4% al primo turno).

A Cusano Milanino (MI) Carla Maria Pessina, sostenuta dal centrosinistra, conferma il risultato del primo turno e al ballottaggio con il 54,8% sconfigge sindaco uscente Valeria Lesma del centrodestra (45,2%). L’affluenza al ballottaggio ha registrato il 42,4%, in calo rispetto al primo turno (59,5%).

A Lainate (MI) il nuovo Sindaco è il civico Alberto Landonio, sostenuto da Lista Landonio Sindaco, Patto Civico, Unione Democratica e Associazioni e Territorio, che ha sconfitto Danila Maddonini del centrodestra. Ampia la vittoria di Landonio, che era già in vantaggio al primo turno: 64% contro il 36% della sua avversaria. L’affluenza è crollata di oltre venti punti: dal 58,7% al 35%.

Gian Maria Palladino, appoggiato dal centrodestra, sconfigge il Sindaco uscente Daniela Maldini, sostenuta dal centrosinistra, ed è il nuovo Sindaco di Novate Milanese (MI). Palladino conferma il risultato del primo turno e vince il ballottaggio con il 53,3%, mentre Maldini non va oltre il 46,7%. Affluenza in calo: dal 63,1% al 48,5%.

Anna Varisco, appoggiata da PD, Sinistra Italiana, Insieme per cambiare, Paderno Dugnano Futura, Persone al centro e Italia Viva, è il nuovo Sindaco Paderno Dugnano (MI). Al ballottaggio recupera lo svantaggio del primo turno e con il 52,6% sconfigge Roberto Carlo Boffi, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Paderno Dugnano Cresce e Lista Di Maio – Vivere Paderno Dugnano, che ottiene il 47,4%. L’affluenza si è fermata al 40% (era stata del 58,3% al primo turno).

A Peschiera Borromeo (MI) Andrea Coden, esponente del “campo largo” (Pd, Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 Stelle), è il nuovo Sindaco con il 55,3%. Il suo avversario Mario Orfei (Forza Italia, Lega, Ama Peschiera e Peschiera al centro) con il 44,7% non riesce a recuperare lo svantaggio del primo turno. Affluenza sotto il 40%: 36,8% contro il 59,4% del primo turno.

Settimo Milanese (MI) resta al centrosinistra. Fabio Rubagotti, esponente del “campo largo”, arriva al 56,3% e batte Ruggiero Delvecchio (Forza Italia, Lega, Fratelli di Settimo e Oltre) che ottiene il 43,7% e non riesce a ribaltare il risultato del primo turno. L’affluenza è stata del 45,1% (era stata del 64,2% al primo turno.

Trezzano sul Naviglio (MI) conferma il risultato del primo turno: Luigi Giuseppe Morandi, candidato dal centrodestra supera con il 53,8% Paola Volpi, sostenuta dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle, con il 46,2%. L’affluenza non raggiunge il 40% (39,1%) in forte calo rispetto al primo turno (56%).

A Malnate (VA) il centrosinistra ribalta il risultato del primo turno e vince con Nadia Cannito che ottiene il 52,5%. Sandro Damiani, candidato del centrodestra, si ferma al 47,5%. Affluenza al 38,4%, sotto diciassette punti rispetto al primo turno (56,1%).

Anche a Samarate (VA) il centrosinistra supera il centrodestra al ballottaggio: Alessandro Ferrazzi, che al primo turno era staccato di oltre 132 punti, con il 53,4% ribalta il risultato del primo turno e batte Sindaco uscente Enrico Puricelli, sostenuto dal centrodestra, che ottiene il 46,6%. L’affluenza si ferma al 41,6%, in calo rispetto al primo turno (56,9%).

Tutti i risultati sul portal del Ministro dell’Interno: https://elezioni.interno.gov.it/