Venerdì 24 novembre prenderà il via, alla Fabbrica del Vapore di Milano, “Electroclassic Festival” organizzato dall’Associazione Amadeus Arte APS di Milano e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta di una rassegna musicale che affronta il tema della “contaminazione” presentando progetti di musica dal vivo che sfruttano le moderne tecnologie digitali per arricchire le personalità timbriche degli strumenti tradizionali.
Il Festival 2023, giunto alla V edizione, propone incontri sulla consapevolezza dell’ascolto e sull’educazione musicale, concerti a Milano e un progetto in tour nei luoghi dell’archeologia industriale lombarda.
Gli spazi coinvolti sono ex aree industriali storiche, oggi di proprietà comunale, restaurate e riutilizzate come musei, spazi espositivi o biblioteche, situate nelle provincie di Lecco, Bergamo, Milano e Mantova.
Sono previsti numerosi concerti, distribuiti su altrettante date e luoghi a Milano, Garlate (LC), Viadana (MN) e Martinengo (BG), con musica eseguita da artisti internazionali e artisti esordienti, che consentiranno agli spettatori di apprezzare l’elaborazione elettronica del suono di pianoforti, archi, fiati e percussioni, nel rispetto delle loro specificità acustiche.
Tutti i concerti saranno fruibili gratuitamente con registrazione obbligatoria e il pubblico potrà godere di un ascolto personale e di qualità grazie all’utilizzo di cuffie wi-fi.
La rassegna terminerà lunedì 4 dicembre a Martinengo (BG).
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura musicale, con particolare riferimento al genere new classic, oltre alle nuove tendenze e alle contaminazioni tra musica e tecnologia.