Delegazione della Commissione Ambiente in visita a Ecomondo

Il Vice Presidente della Commissione Riccardo Pase: "Abbiamo raccolto spunti preziosi e incontrato molte realtà interessanti dell’economia circolare”

Una delegazione della Commissione Ambiente del Consiglio regionale composta dal Vice Presidente Riccardo Pase (Lega) e dai Consiglieri Riccardo Vitari (Lega) e Luigi Ponti (PD) è in visita a Rimini alla fiera Ecomondo, la più importante manifestazione nazionale e una tra le più importanti a livello europeo che raccoglie le imprese, i consorzi, le fondazioni e gli enti di riceerca che si occupano di ambiente, sostenibilità ed economia circolare.

“Abbiamo visitato – ha dichiarato Riccardo Pase – numerosi stand a partire da quello molto ricco e articolato di Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA), braccio operativo di Regione Lombardia sui temi ambientali. Ringrazio il Direttore generale di FLA Fabrizio Piccarolo per l’accoglienza e per il presidio che assicura sui temi dell’ambiente e dell’economia circolare. Sono centinaia le aziende lombarde presenti qui a riprova della capacità di innovazione del nostro territorio e della sensibilità che nella nostra regione è così radicata sul tema della sostenibilità. Alcune di esse come la Montello rappresentano dei benchmark a livello europeo e mondiale nel campo dell’economia circolare che è la vera sfida che abbiamo di fronte nei prossimi anni.”

La Commissione è impegnata in questi mesi sul delicato tema dei PFAS (sostanze perfluoro alichiliche) e a questo proposito la delegazione ha incontrato una fondazione no profit che ha sviluppato tecnologie specifiche per eliminare dall’ambiente queste sostanze. Dall’incontro è scaturita la proposta di un’audizione in Commissione per approfondire la conoscenza di questa metodologia e valutare le eventuali forme di promozione a livello regionale.