Dal 23 al 24 novembre si svolgerà a Casargo (LC) la “Mostra regionale della Capra orobica”, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
Il programma della XXXIII edizione, incentrato sulla presentazione e valorizzazione dell’attività agricola, prevede l’esposizione di circa 300 capi di bestiame della Capra orobica.
Si tratta di una specie caprina autoctona delle Prealpi lecchesi e bergamasche, un tempo allevata dalle famiglie contadine.
I capi iscritti nel libro genealogico provengono da una trentina di allevamenti delle provincie di Como, Lecco, Sondrio e Bergamo.
Nel corso dell’evento sarà possibile partecipare a convegni, laboratori didattici, degustare formaggi di capra, assistere alla mostra dei campanacci d’Italia, alla sfilata e alla valutazione dei capi e alla proclamazione dei vincitori.
Tra gli appuntamenti più attesi ricordiamo la cena del “Cavrer” (termine del dialetto locale che significa capraio o guardiano delle capre) a base di piatti tipici, in programma sabato 18 alle 19.30, e i canti della tradizione con i bambini della scuola primaria che si esibiranno domenica 19 alle 15.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di riconoscere e promuovere le identità storiche, culturali e linguistiche presenti sul territorio prealpino, valorizzando i caratteri tipici di un patrimonio costruito attraverso secoli di tradizione familiare e di comunità di valle.
IL PROGRAMMA
SABATO 23 NOVEMBRE
ore 10:00 Arrivo animali
ore 10:00 Inizio laboratori didattici per gli studenti della scuola di Casargo
ore 11:00 Convegno sui pascoli montani
ore 13:30 Inizio lavori della Giuria
ore 16:00 Degustazioni formaggi di capra
ore 17:15 Mostra Campanacci d’Italia
ore 18:00 Santa Messa
ore 19:30 Cena del Cavrer
DOMENICA 24 NOVEMBRE
ore 09:00 Valutazione capre e finale del Concorso
ore 10:00 Apertura della fattoria didattica
ore 11:30 Proclamazione dei vincitori del Concorso
ore 12:00 Pranzo conviviale
ore 14:00 Premiazioni vincitori del Concorso
ore 15:00 Canti popolari