Il 22 ottobre si svolgerà la “Cross Country 7 Campanili”, una gara podistica storica, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica “Centro della Gioventù” di Cavaria (VA) e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
La versione classica, aperta agli agonisti, si disputerà su di un tracciato di 15.650 metri, mentre per la versione ridotta, aperta a tutti, il tracciato sarà di 4.500 metri.
Nella gara classica, giunta all’edizione 109, il percorso prevede il passaggio sotto i 7 campanili situati nei Comuni di Cavaria, Santo Stefano, Oggiona, Orago, Jerago, Premezzo e Cajello di Gallarate.
Si partirà da Cavaria alle ore 9 con la classica e alle 9.15 con la versione ridotta.
La salita più dura è quella della collina di Santo Stefano dove i podisti dovranno affrontare una rampa di 140 metri con un dislivello di 30 metri.
Dopo aver superato Jerago i corridori lasceranno il percorso asfaltato per spostarsi in un tratto di 3 chilometri nel bosco della “Valle del Boia” che terminerà nei pressi del campanile di Premezzo.
Per giungere all’ultimo campanile di Cajello i corridori affronteranno una lunga discesa per poi tornare verso Cavaria e concludere la gara al campo sportivo del Centro della Gioventù nel termine massimo di 3 ore.
Ricordiamo che la manifestazione, nel 1925, fu omaggiata di una copertina storica pubblicata sul Corriere della sera.