Coppa dei tre laghi e Varese Campo dei fiori

Serie di gare a cronometro riservate ad auto storiche provenienti dall’Italia e dall’estero

Dal 23 al 25 giugno 2023 torna la “Coppa dei tre laghi e Varese – Campo dei fiori”, organizzata da Auto Moto Storiche Varese e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.

Si tratta di una serie di gare a cronometro riservate ad auto storiche provenienti dall’Italia e dall’estero che si svolgeranno lungo un percorso di 300 chilometri nell’arco di tre giorni.

Quest’anno si svolgerà la 32^ edizione alla quale parteciperanno oltre 100 auto storiche.

Ricordiamo che per l’edizione precedente, il presidente nazionale ASI Alberto Scuro, ha recentemente consegnato al presidente del Club Auto Moto Storiche Varese, Angelo De Giorgi, il prestigioso premio “la MANOVELLA D’ORO”, un riconoscimento riservato agli organizzatori dei migliori eventi 2022.

Il programma dell’iniziativa prevede oltre alla gara di regolarità, concorsi di eleganza e passerelle lungo il territorio di auto e motociclette con tappe presso i 47 comuni aderenti.

Venerdì 23 giugno alle 21 partirà la prologo, valida per il Trofeo Enzo Bellardi e aperta alle auto storiche immatricolate fino al 2003, su un tracciato che si svilupperà dai Giardini Estensi, attraverserà il centro di Varese, salirà sul Sacro Monte, si dirigerà verso il Campo dei Fiori poi in discesa passando da Velate con arrivo in notturna all’Aeroclub Adele Orsi di Calcinate del Pesce.

Sabato 24 giugno dalle 9 si succederanno un’esposizione di auto storiche nelle vie del centro storico di Varese, una parata biciclette d’epoca e moto storiche anteguerra, alle 12:30 la partenza della Coppa dei Tre Laghi e Turistica da piazza Monte Grappa, il tutto condito da coffee break, aperitivi e cena nei ristoranti Mattarello e Piedigrotta.

Domenica 25 giugno alle 8:30 partenza della Coppa dei Tre Laghi dai Giardini Estensi di Varese, alle 10.15 si proseguirà lungo il primo “Circuito Città di Luino” e dopo una pausa al Museo Parise di Maccagno sarà la volta del secondo “Circuito Città di Luino”.

L’arrivo è previsto per le 12:40 presso il Grand Hotel Palace di Varese dove, dopo il pranzo di gala, si svolgeranno le premiazioni della manifestazione.