Dal 1 al 3 settembre è in programma la manifestazione “Convivio a Palazzo”, organizzata dal Compagnia delle Torri di Ceresara (MN) e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta di una rievocazione storica in scena nel Palazzo medievale Secco Pastore di San Martino Gusnago di Ceresara.
L’evento rievocherà il sontuoso banchetto tenutosi il 15 giugno 1491 per sancire la riconciliazione tra il Gonzaga e il Secco, le due maggiori autorità dello Stato mantovano, al quale parteciparono Ercole I d’Este, duca di Ferrara e Francesco II Gonzaga, marchese di Mantova che furono ospiti di Francesco Secco.
Il Grande Banchetto, in programma nelle serate di sabato 2 e domenica 3 settembre e preceduto alle ore 19 da una visita guidata alle sale quattrocentesche, avrà luogo nella Grande Galleria affrescata del Palazzo dove gli ospiti, alla presenza di figuranti nelle vesti del padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi medievali e potranno degustare un menù fisso a base di piatti tipicamente rinascimentali (con prenotazione).
In contemporanea al Banchetto, nella splendida cornice degli spazi aperti della Corte del Palazzo, gli altri avventori potranno accedere liberamente alle “Locande” e cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva con libagioni e piatti adatti a ogni palato (senza prenotazione).
ALTRI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA (in via di definizione)
Venerdì 1° settembre
alle 20, presso la “Locanda del Secco”, “CENA CON DELITTO” a cura della Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara (con prenotazione).
Sabato 2 settembre
ore 16 “CONVIVIO DEI PICCOLI” con giochi e laboratori didattici medioevali dedicati ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria (senza prenotazione).
ore 19 “CORSA DE LO FOCO”, fiaccolata dell’Antico Pievato con partenza da Villa Cappella, passaggio per la Torre di Ceresara e arrivo a Palazzo Secco-Pastore.
ore 21 “SPETTACOLI NELLA CORTE” con musici, danzatori, sbandieratori, tamburini e armigeri che si esibiranno con l’utilizzo di antiche armi di assedio (accesso e parcheggio gratuiti).
ore 24 “MORESCA”, uno spettacolo conclusivo della serata a tema storico con armigeri e figuranti a cavallo.
Domenica 3 settembre
ore 10 Convegno Storico presso la Taverna di Palazzo Secco-Pastore.
ore 15.30 Parata di Figuranti e Cavalieri e a seguire il Palio dei Borghi Ceresaresi.
ore 21 “SPETTACOLI NELLA CORTE” con musici, danzatori, sbandieratori, tamburini e armigeri che si esibiranno con l’utilizzo di antiche armi di assedio (con accesso e parcheggio gratuito).
ore 24 “MORESCA”, uno spettacolo conclusivo della serata a tema storico con armigeri, figuranti a cavallo al quale seguirà un Grande Spettacolo Pirotecnico e Piromusicale.