Si terrà a Milano dall’1 al 2 dicembre, presso la Scuola Superiore Claudio Monteverdi di Via Vittorio Colonna 42, il Convegno intitolato “Quale scuola per i prossimi 100 anni 1923/2023 oltre la riforma Gentile”.
L’appuntamento, organizzato da Poliferie APS di Casale Monferrato (AL) con la partecipazione di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione) e di Learn More (Società di consulenza specializzata nell’analisi dei sistemi di apprendimento), è patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta di un convegno dedicato al futuro della scuola e alla scuola del futuro, in una prospettiva storica e pedagogica, a cento anni dalla riforma Gentile.
L’evento vuole mettere a fuoco le caratteristiche della riforma Gentile per capire cosa possiamo conservare e cosa dovremmo invece abbandonare per costruire la scuola dei prossimi 100 anni.
Ci saranno spazi per sperimentare pratiche di didattica innovativa grazie ai quali tutti i partecipanti potranno confrontarsi per elaborare e riprogettare la scuola che vorremmo per le future generazioni.
All’iniziativa saranno invitati a partecipare studenti, famiglie, personale scolastico, professori, innovatori, consulenti, giornalisti e appassionati della scuola e delle politiche pubbliche.
L’obiettivo è quello di valorizzare i giovani e il mondo della scuola, attraverso l’analisi della didattica, dell’educazione e dell’apprendimento.