“Consiglieri per un Giorno”: al via le giornate conclusive dell’iniziativa

Gli alunni di 16 scuole lombarde si confrontano su 35 progetti di legge da discutere e votare

Al via le giornate conclusive di “Consiglieri per un Giorno”, l’iniziativa del Consiglio regionale che si pone l’obiettivo di educare gli studenti lombardi alla conoscenza e al funzionamento dell’istituzione consiliare anche attraverso simulazioni dei lavori dell’Assemblea legislativa.
In occasione della prima giornata del ciclo finale, a portare i saluti è stato il Presidente del Senato della Repubblica che ha invitato i ragazzi presenti “a sporcarsi le mani, a non temere di investire sull’impegno civile e politico”, perché occuparci di politica e amministrazione “è una cosa bella”. Il Presidente del Senato ha quindi sottolineato come le nostre comunità hanno bisogno di giovani che sappiano essere protagonisti e dare il loro contributo quotidiano allo sviluppo e alla crescita. “Il futuro della nostra società è troppo importante per disinteressarcene e lasciare che se ne occupino altri” ha concluso il Presidente del Senato.

A seguire è intervenuto il Presidente del Consiglio regionale che ha salutato gli studenti in Aula e ha ricordato che “ospitare in Consiglio regionale “Consiglieri per un Giorno” offre la possibilità ai giovani ragazzi delle superiori di comprendere il funzionamento dell’Assemblea consiliare e di mettersi in gioco nel discutere i provvedimenti attraverso una votazione, come se fossero dei veri e propri Consiglieri regionali, portando all’attenzione dell’Assemblea regionale temi e spunti di arricchimento e di interesse per eventuali nuovi provvedimenti legislativi o per migliorare quelli esistenti”.

Presente in Aula anche il Consigliere Segretario del Consiglio regionale che ha sottolineato “l’importanza dell’iniziativa sia per il Consiglio, che ha bisogno di essere conosciuto e di portare all’esterno le tante materie di cui si occupa, sia per i ragazzi, che vengono in Aula mettendosi in gioco e raccontando una realtà diversa dallo stereotipo dei giovani lontani dalla politica. I giovani –ha aggiunto– se stimolati, se coinvolti in proposte sfidanti come quella di lavorare sui progetti di legge, rispondono con grande entusiasmo e anche con competenza.”

L’iniziativa “Consiglieri per un giorno”, iniziata lo scorso autunno, consiste in un percorso formativo che si sviluppa nel corso dell’anno scolastico su temi di attualità e di interesse per i giovani. Al momento di approfondimento si affianca la riflessione sulle funzioni e sulle competenze del Consiglio regionale, sul lavoro dell’organo legislativo e sulle ricadute concrete nella vita dei cittadini. Protagonisti del percorso sono gli studenti che, seguiti dai funzionari del Consiglio in costante sinergia con i docenti, hanno l’opportunità di vivere da vicino i temi oggetto del confronto e dell’approfondimento. Le classi concludono il percorso formativo con la simulazione di una vera e propria seduta d’Aula, in cui sono discusse e votate le leggi e le mozioni da loro stessi elaborate.

Sono quattro le giornate conclusive di questa edizione (oggi, mercoledì 29 maggio, giovedì 30 maggio e lunedì 3 giugno) durante i quali gli alunni di 16 scuole secondarie di secondo grado si incontrano in Aula consiliare per confrontarsi, approvare o bocciare i 35 progetti di legge preparati a scuola.

Nove le proposte di legge discusse oggi su diversi temi: sicurezza e contrasto delle organizzazioni criminali nel Metaverso, fenomeno contraffativo, percorsi formativi per la qualifica di operatore socio sanitario, ambiente, riciclo della plastica, telecomunicazioni e inquinamento, contrasto alla ludopatia, suicidio medicalmente assistito e trasporto pubblico nelle zone montane.


Le scuole protagoniste nelle quattro giornate di Consiglieri per un Giorno

Lunedì 27 maggio – 9 progetti di legge

  • Liceo San Carlo (MI)
  • IIS Sraffa di Crema (CR)
  • IIS Volta di Lodi
  • IIS Maironi da Ponte di Presezzo (BG)

Mercoledì 29 maggio – 5 progetti di legge

  • IPSS Verri di Busto Arsizio (VA)
  • Istituto De Filippi di Varese
  • Istituto Newton di Varese

Giovedì 30 maggio – 10 progetti di legge

  • IIS Majorana di Seriate (BG)
  • Liceo artistico Fantoni di Bergamo
  • Collegio Villoresi di Monza
  • ISIS Romagnosi di Erba (CO)

Lunedì 3 giugno – 11 progetti di legge

  • Istituto Keynes di Gazzada Schianno
  • Istituto Giovanni Paolo II di Bergamo
  • IIS Fantoni di Clusone
  • IIS Da Vinci Ripamonti di Como
  • IIS Mantegna di Brescia