Prenderà il via venerdì 8 dicembre, presso il Duomo vecchio di Brescia, la manifestazione dal titolo “San Francesco: il Presepe – Santo Natale 2023”, organizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori Unione Territoriale Brescia-Mantova e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta di un concorso di Presepi, giunto alla 50° edizione, che coinvolgerà gruppi di famiglie, oratori, istituzioni religiose, sociali, artistiche e culturali.
Il tema di quest’anno, tratto dal Cantico delle creature di San Francesco, è “Laudato sie mi’ Signore, cum tucte le tue creature”.
L’evento, nato nel 1973 come vero e proprio “concorso”, nel corso degli anni è stato affiancato da iniziative di grande rilevanza culturale ed artistica.
Dal 1° dicembre sarà possibile iscriversi tramite un apposito sito web, attraverso il quale i partecipanti dovranno inviare un video di circa un minuto e mezzo che verrà pubblicato sul canale YouTube dell’Associazione e sarà votato da una giuria composta da esperti.
Le premiazioni, in diretta streaming sul canale “MCLBresciaTV” di YouTube, si terranno il 27 gennaio 2024 presso il Museo Diocesano di Brescia.
Lo scopo è quello di mantenere vivi i valori della famiglia e della religiosità, nonché di potenziare il senso di appartenenza al territorio e di recuperare la tradizione del Presepio, espressione di un messaggio cristiano di fratellanza e pace.
Le iniziative dall’8 dicembre al 7 gennaio:
“Presepi in mostra”, presso il Duomo Vecchio di Brescia si potranno ammirare presepi, dipinti di Natale della Collezione Gilberti e immaginette della Natività della Collezione Antonioli.
“Presepi in città”, un allestimento di presepi a Brescia presso Il Portico del Palazzo della Loggia, gli Spedali Civili, la Curia Vescovile, il Chiostro della Basilica delle Grazie, Sagrato della Chiesa di San Zeno al Foro, il Duomo Nuovo, la Chiesa di Santa Maria della Pace, la sede provinciale MCL e a Nave presso la Fondazione Villa Fiori.
Per partecipare al concorso: https://www.concorsopresepi.it/