Alcune modalità e indicazioni per favorire il contrasto al rischio di povertà energetica sono state condivise e suggerite nel documento finale approvato oggi dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione delle leggi, la struttura bipartisan del Consiglio regionale per la valutazione degli effetti delle leggi e delle policy.
Per aumentare la qualità energetica degli alloggi sociali e contenere i consumi, il Comitato sottolinea l’importanza di migliorare i sistemi di rilevazione e le modalità di raccolta dei dati, in modo da ottenere informazioni precise in grado di orientare al meglio le politiche energetiche, con particolare riguardo al patrimonio abitativo Aler.
Un altro aspetto importante che emerge dalle osservazioni del Comitato riguarda il grado di consapevolezza sui comportamenti più adeguati a ridurre i consumi energetici: da qui il suggerimento di campagne informative e di sensibilizzazione più diffuse e mirate, anche attraverso le istituzioni comunali e le scuole.
Il Comitato, infine, mette l’accento sulle criticità che riducono l’efficacia dei bonus energia e determinano possibili disparità di trattamento tra destinatari (tipologia di riscaldamento e soglia Isee, per citarne alcune).
Il documento finale approvato oggi, di cui sono stati relatori i Consiglieri Silvana Snider (Lega) e Manfredi Palmeri (Lombardia Migliore), conclude la missione valutativa dal titolo “Cittadini a rischio di povertà energetica”, che è stata svolta dal Comitato con il supporto dell’Ufficio Studi del Consiglio e dalle Università degli Studi di Padova e di Brescia.
Vedi https://shorturl.at/grIPV per dati, contenuti ed esiti della ricerca