Un premio per la “CiQuadro Cornici”. Stamattina il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi ha consegnato una targa del Consiglio regionale della Lombardia, una pergamena e il volume sui sessant’anni del grattacielo Pirelli a Renzo e Mirko Carnelli, titolari dell’azienda di Turate (CO), un punto di riferimento nella realizzazione e distribuzione di sistemi, cornici e materiali per l’esposizione e la conservazione di opere d’arte.
“Determinazione, spirito di sacrificio, passione e tanto lavoro: sono queste le caratteristiche che hanno decretato il successo di CiQuadro in oltre un secolo e mezzo di storia, insieme a un amore sconfinato per l’arte. – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi –. Valori che sono scritti nel DNA degli imprenditori lombardi e, in questo caso, comaschi. Ma la storia di questa azienda è anche una storia di una famiglia che ha contribuito alla crescita economica e sociale del nostro territorio e ha saputo affrontare il passaggio generazionale con successo, dimostrando come le piccole e medie imprese rappresentino ancora la forza e l’asse portante dell’economia lombarda”.
“CiQuadro Cornici” fu fondata nel 1865 da Giuseppe Carnelli come laboratorio di intagliatori. A partire dalla metà del Novecento ha iniziato a produrre e vendere cornici fino a diventare oggi una delle realtà più importanti del settore. Nella sede produttiva di Turate – uno spazio di 1.500 mq., oltre a 500 mq. di esposizione e showroom-outlet dedicato alla vendita – “CiQuadro Cornici” produce e vende cornici, specchiere e materiali per l’incorniciatura e la conservazione di opere d’arte. Forte è la collaborazione con gallerie d’arte e musei per cui produce vetri di protezione antiriflesso e anti UV. L’ultimo progetto realizzato è “Fine Art Experience”, un nuovo spazio di oltre 200 mq. dedicato al mondo della fotografia e del fine art.
Oggi l’azienda è guidata da Mirko Carnelli che ha preso il testimone dal padre Renzo Carnelli che, nel 2016, ricevette il Premio Rosa Camuna dal Presidente Roberto Maroni.
Alla cerimonia era presente anche l’europarlamentare Isabella Tovaglieri.