Domenica 16 giugno si correrà la “BERGHEM#molamia”, una gara cicloturistica organizzata da S.C.L. Gazzanighese G.B.C. Apprettificio Bosio di Gazzaniga (BG) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
La manifestazione, giunta alla quinta edizione, valida anche come settima tappa del circuito Zero Wind Show 2024, è aperta a tutti gli amatori, di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 75 anni.
La corsa è una Granfondo particolare, non del tutto agonistica, che si distingue dalle altre perché verranno cronometrati solo alcuni tratti di salita mentre il resto del percorso si potrà affrontare ad un’andatura molto blanda in modo da gustare il meraviglioso paesaggio che la natura offre.
Lungo il percorso, al termine di ogni tratto agonistico, saranno presenti punti ristoro all-inclusive con spettacoli di intrattenimento e punti di assistenza meccanica in modo da consentire ai gruppi di amici di ricompattarsi e recuperare le energie.
Quest’anno è prevista la partecipazione di circa 1.500 atleti, provenienti in gran parte dalla Lombardia, che si cimenteranno lungo tre distinti percorsi.
I percorsi, che prendono il nome dal dialetto locale, saranno rispettivamente il “KüRT” da 72,3 chilometri e il “MèZZ” da 115 chilometri per la specialità Mediofondo, mentre, per la specialità Randonneé sarà il “LONK” da 183 chilometri.
I primi classificati di ciascun percorso, per ogni categoria e genere, saranno premiati presso il podio allestito nel piazzale della stazione.
La sera prima della gara sarà possibile partecipare alla “notte gialla”.
Si tratta di una festa di paese dove tutti gli iscritti, dopo aver ritirato il pettorale e il pacco gara, a partire dalle 18 potranno proseguire la serata assistendo a sfilate di moda, ad altre attività di intrattenimento e di svago, adatte anche ai bambini, a un concerto e a curiosare nell’area degli stand allestiti dagli sponsor tecnici.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di rendere omaggio alle vittime del Coronavirus e di valorizzare il territorio attraverso una sinergia vincente con il ciclismo.