Bellano, paese di “aria, acqua, terra”. Il Comune che si affaccia sulla sponda orientale del lago di Como ha ottenuto il secondo posto nella categoria “Per aria, acqua, terra” del premio “Piccolo Comune amico” promosso dal Codacons e dedicato ai Comuni con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati per valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.
Un altro traguardo importante per il Comune lecchese dopo la bandiera arancione del Touring Club Italiano per la qualità dei servizi turistici e ambientali e dopo aver conquistato la settima posizione al contest “Il Borgo dei Borghi”.
Il riconoscimento prevedeva nove categorie: agroalimentare; artigianato; cultura; economia circolare; innovazione sociale; aria, acqua, terra; Comuni contro il caro energia; il borgo in una foto; piccolo aeroporto amico.
Nella categoria “Per aria, acqua, terra”, il paese rivierasco è stato battuto solo da Esperia, Comune di 3.500 abitanti in provincia di Frosinone. La carta vincente di Bellano è stata l’Orrido, la spettacolare gola naturale scavata dal torrente Pioverna e dal ghiacciaio dell’Adda in 15 milioni di anni. Il canyon è un’attrazione naturale che finora è stata visitata da oltre 100mila persone grazie a scalinate e passerelle in legno, ancorate a pareti rocciose e sospese, che permettono di affacciarsi su strapiombi mozzafiato. Un risultato che a fine anno potrebbe consentire di battere il record del 2022 di 230mila visitatori. Nell’ambito della campagna di promozione del sito naturale un progetto innovativo ha coinvolto la “Cà del Diavol”, una misteriosa torre a guardia dell’Orrido su cui sono incise esoteriche raffigurazioni: da poco si è concluso il restauro degli affreschi esterni e la struttura stata trasformata in un museo immersivo di ultima generazione.
“Piccolo comune amico” è un progetto realizzato dal Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori) in collaborazione con Coldiretti, Aci, Anci, Enac, Symbola, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Uncem e con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy.
Per tutte le info per visitare l’Orrido di Bellano clicca qui: www.discoveringbellano.eu/it/orrido-di-bellano