Anche quest’anno, le associazioni culturali “Cavalieri del Fiume Azzurro” di Lonate Pozzolo (VA) e “Tercio de Saboya” di Tornavento (VA) organizzano, con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, la “Rievocazione storica della Battaglia di Tornavento”, in programma dal 23 al 25 giugno 2023.
La manifestazione, giunta alla sua XXV edizione, riporta alla memoria il cruento evento bellico accaduto nella brughiera gallaratese il 22 giugno 1636, durante la Guerra dei Trent’Anni (1618-1648), nel quale l’esercito franco-sabauda si scontrò con quello spagnolo per il predominio sul Ducato di Milano.
Il programma:
Venerdì 23 Giugno dalle ore 21, presso la Sala Polivalente “Ulisse Bosisio” dell’Ex-Monastero S. Michele di Lonate Pozzolo, ci sarà la proiezione di foto e filmati delle edizioni precedenti, a seguire, una visita alla mostra dei reperti storici della Battaglia e al termine ci sarà un piccolo rinfresco tipico.
Sabato 24 Giugno dalle ore 16 è prevista la visita guidata agli accampamenti, realizzati negli spazi della Vecchia Dogana, e al Pan perduto, luogo principale della battaglia, dove sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche sulle tecniche di guerra dell’epoca.
Domenica 25 Giugno dalle ore 11, in Piazza Parravicino, ci sarà il corteo dei gruppi contendenti con la presentazione di una scaramuccia sul ponte Villoresi e uno scontro sulla piazzetta. Alle 16 presso la vecchia dogana austro-ungarica, dopo la sfilata dei figuranti nei panni delle truppe spagnole, francesi e sabaude si concluderà con la rievocazione della battaglia e con spettacolari cariche della cavalleria.
A far da contorno all’evento sono previste un’esposizione di articoli di hobbisti e un punto di ristoro con vendita di prodotti tipici a “Marchio Parco del Ticino”.