Bando “Valutare premia”: domande fino al 16 settembre

 Il Consiglio regionale della Lombardia ha istituito i premi e i riconoscimenti annuali “Valutare premia” per tesi di laurea

accountants working in office with documents and laptop

 Il Consiglio regionale della Lombardia, su proposta del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, ha istituito i premi e i riconoscimenti annuali “Valutare premia” per tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di ricerca finalizzate all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche attuate su base regionale.
L’iniziativa, prevista dall’art. 8 bis della legge regionale n°20/2017, mira a incentivare la diffusione della valutazione delle politiche pubbliche e la conoscenza delle politiche regionali lombarde.

“Con Valutare premia, iniziativa avviata in questa legislatura, vogliamo premiare le tesi di laurea e di dottorato che svolgono analisi e valutazione di politiche regionali –spiega Marco Degli Angeli, Presidente del Comitato paritetico di Controllo e Valutazione. In questo modo cerchiamo di sottolineare l’importanza della valutazione, perché valutare il successo degli interventi pubblici è una delle funzioni più rilevanti delle Assemblee regionali e Regione Lombardia in questo campo rimane capofila in Italia. Occorre riconoscere le politiche che funzionano e migliorare quelle che funzionano meno. È importante quindi avvicinare sempre di più i giovani a questa sensibilità e attenzione”.

“Il Consiglio regionale vuole raggiungere in modo più capillare e decisivo il mondo dei giovani e il mondo accademico lombardo –aggiunge Barbara Mazzali, Vice Presidente del Comitato paritetico di Controllo e Valutazione-. Vogliamo attirare l’attenzione sulle politiche regionali e sull’importanza dei risultati che producono per la collettività lombarda. Infatti nelle tre edizioni precedenti abbiamo premiato tesi di grande interesse e qualità che possono dare un effettivo contributo a migliorare le politiche regionali, con tutta la sensibilità e innovazione di cui i giovani sono capaci”.

La quarta edizione 2021 di “Valutare premia”, è rivolta a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo di studio nel periodo dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022 presso università statali, università non statali legalmente riconosciute o qualificate istituzioni di formazione e ricerca avanzata, con sede amministrativa e operativa in tutta Italia.

Ai primi classificati sono riconosciuti un premio in denaro, la presentazione della tesi ai Consiglieri regionali e la pubblicazione della tesi sul sito istituzionale del Consiglio.

Il bando e lo schema di domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito del Consiglio regionale. Le domande possono essere presentate fino al 16 settembre 2022.