E’ in corso ad Almenno San Bartolomeo (BG) e terminerà il 1° luglio 2023, la seconda edizione di “Art Container 2023”, un evento culturale e cinematografico organizzato dall’Associazione Cinema e Arte di Bergamo (BG) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta di un vero e proprio contenitore d’arte che punta alla riscoperta dei luoghi del territorio fuori dai consueti itinerari turistici attraverso la realizzazione di eventi che spaziano dal mondo letterario, al mondo scientifico per giungere sino a quello artistico.
Tra gli eventi in programma segnaliamo:
Giovedì 22 giugno ore 21 ad Almenno San Bartolomeo presso la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
“Bepi de Marzi si racconta con canti e suoni di montagna”. Giuseppe De Marzi, detto Bepi, Maestro di organo e composizione organistica, fondatore e direttore del gruppo corale maschile “I Crodaioli” di Arzignano, è noto soprattutto per il suo struggente brano “Signore delle cime”.
Sabato 24 giugno ore 19 presso la Corte del Tempio di San Tomè. Festa della Musica con le esibizioni del Corpo Bandistico Sociale Vobarno, della Nuova Banda Tignalese (BS) e la Banda di Almenno San Salvatore.
Martedì 27 giugno ore 20.45 presso la Corte del Tempio di San Tomè. Presentazione del libro “Uno scoglio chiamato Lampedusa” con Sonia Farrori (per le fotografie) e Marta Daneluzzi (per i testi). A seguire la proiezione del Docufilm realizzato in collaborazione con Sky Arte “TIZIANO. L’IMPERO DEL COLORE”.
Mercoledì 28 giugno presso la Corte del Tempio di San Tomè. Proiezione del Docufilm realizzato in collaborazione con Sky Arte dal titolo “BOTTICELLI E FIRENZE. LA NASCITA DELLA BELLEZZA”.
Venerdì 30 giugno ore 20.45 presso la Corte del Tempio di San Tomè. Performance di teatro e musica “L’amore ai tempi di Gaetano” di Silvia Lorenzi con Silvia Lorenzi (voce) e Fausto Beccalossi (Fisarmonica).
Sabato 01 luglio ore 20.45 presso la Corte del Tempio di San Tomè. Incontro culturale con il Consolato Generale de Uruguay al quale parteciperà la Console Generale Dottoressa Veronica Crego, a seguire concerto con la New Pop Orchestra diretta dal Maestro Alfredo Conti e il violino solista Cristian Josep Saccon.