Anziani: in Commissione Sanità focus sui rischi causati da cadute domestiche

Audito il Presidente dell'Ordine Interprovinciale di Milano della Professione Sanitaria di Fisioterapista Angelo Mazzali

Il Presidente dell’Ordine Interprovinciale di Milano della Professione Sanitaria di Fisioterapista, Angelo Mazzali, è stato ascoltato oggi in Commissione Sanità in merito al progetto “Fisio Fallshield”, programma di attività fisica volto alla prevenzione del rischio caduta, fruibile da remoto, interattivo e personalizzato.

I dati presentati ci hanno mostrato come nel mondo circa il 28-35% delle persone di 65 anni e oltre cade ogni anno, percentuale che sale al 32-42% negli ultrasettantenni – ha commentato la Presidente della Commissione Patrizia Baffi –. Significativo è come la frequenza delle cadute salga con l’aumentare dell’età e della fragilità”.

L’analisi delle schede di dimissione ospedaliera (SDO) relative ai ricoveri per incidente domestico mostra come negli anziani le diagnosi di ricovero più frequenti siano la frattura del femore, la frattura dell’arto superiore e la frattura della colonna vertebrale. Tra gli incidenti domestici, le cadute rappresentano la voce più importante, al punto che si calcola che almeno un terzo degli ultrasessantenni ne rimanga vittima.

Tutto ciò evidenzia come tale questione porti con sé costi umani, sociali e materiali –ha concluso la Presidente Baffi-. Da qui l’opportunità di un progetto, come quello rappresentato che, attraverso attività di screening e una stratificazione della popolazione, conduca alla prevenzione del rischio caduta nell’over 65 anni, con programmi finalizzati a incrementare l’offerta di opportunità di esercizio fisico per la popolazione over 65 e valutazioni multi specialistiche dei pazienti più fragili”.