Lissone: le celebrazioni per l’anniversario del Monumento “Martiri delle Foibe”

Numerose le iniziative che prenderanno il via nel Comune brianzolo da venerdì 19 gennaio in memoria di tutte le vittime delle foibe

monumento vittime delle foibe a Lissone

Prenderanno il via venerdì 19 gennaio e termineranno venerdì 16 febbraio a Lissone (MB) le celebrazioni “Per Ricordare, Venezia Giulia, Fiume, Pola e Dalmazia dall’Unità d’Italia alle Foibe”.

L’evento, organizzato in occasione del decimo anniversario della posa del Monumento in Piazza Martiri delle Foibe dall’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Lissone, è patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.

Il fine è quello di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati avvenuto nel secondo dopoguerra.

IL PROGRAMMA
  • Incontri tematici:

      6 febbraio con la Dottoressa Anna Maria Crasti, Vicepresidente ANVDG (Associazione Nazionale          Venezia Giulia e Dalmazia) di Milano.

      8 febbraio con il Professor Siboni, docente Università Cattolica di Milano.

      15 febbraio con il Dottor Capuozzo.

  • Mostra fotografica a cura del Comitato ANVDG di Monza e Brianza.
  • Concorso rivolto alle classi quinte delle Scuole secondarie di secondo grado, della provincia di Monza e Brianza, dove gli studenti saranno invitati a realizzare degli elaborati rispetto al tema proposto con testi scritti, grafici, lavori multimediali, video, opere grafiche e altro che saranno valutati ed esposti negli spazi della mostra fotografica.
  • Viaggio didattico di due giorni, con il supporto dell’Associazione ANVGD di Trieste, riservato ad una rappresentanza degli studenti partecipanti al concorso.
  • 11 febbraio Cerimonia ufficiale di Commemorazione pubblica a Lissone in Largo Martiri delle Foibe per i 10 anni dalla posa del monumento da parte degli Alpini lissonesi e dedicato ai Martiri.