Prenderanno il via venerdì 19 gennaio e termineranno venerdì 16 febbraio a Lissone (MB) le celebrazioni “Per Ricordare, Venezia Giulia, Fiume, Pola e Dalmazia dall’Unità d’Italia alle Foibe”.
L’evento, organizzato in occasione del decimo anniversario della posa del Monumento in Piazza Martiri delle Foibe dall’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Lissone, è patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.
Il fine è quello di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, dei fiumani e dei dalmati avvenuto nel secondo dopoguerra.
IL PROGRAMMA
- Incontri tematici:
6 febbraio con la Dottoressa Anna Maria Crasti, Vicepresidente ANVDG (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) di Milano.
8 febbraio con il Professor Siboni, docente Università Cattolica di Milano.
15 febbraio con il Dottor Capuozzo.
- Mostra fotografica a cura del Comitato ANVDG di Monza e Brianza.
- Concorso rivolto alle classi quinte delle Scuole secondarie di secondo grado, della provincia di Monza e Brianza, dove gli studenti saranno invitati a realizzare degli elaborati rispetto al tema proposto con testi scritti, grafici, lavori multimediali, video, opere grafiche e altro che saranno valutati ed esposti negli spazi della mostra fotografica.
- Viaggio didattico di due giorni, con il supporto dell’Associazione ANVGD di Trieste, riservato ad una rappresentanza degli studenti partecipanti al concorso.
- 11 febbraio Cerimonia ufficiale di Commemorazione pubblica a Lissone in Largo Martiri delle Foibe per i 10 anni dalla posa del monumento da parte degli Alpini lissonesi e dedicato ai Martiri.