Marco Scaramellini a Sondrio e Laura Castelletti a Brescia: nei due capoluoghi di provincia il voto di domenica e lunedì premia la continuità.
A Sondrio gli elettori hanno confermato il sindaco uscente, Marco Scaramellini sostenuto dal centrodestra. Marco Scaramellini ha vinto al primo turno con il 57,8% davanti al candidato del centrosinistra, Simone Del Curto, che si è fermato al 39,2%. L’affluenza è stata del 54% (9.974 votanti su 18.438 elettori).
Nel segno della continuità anche il risultato elettorale di Brescia. Ad imporsi è stata Laura Castelletti, ex Vicesindaco nell’ultima legislatura, che raccoglie il testimone di Emilio Del Bono, sindaco della città per dieci anni. Laura Castelletti, sostenuta da una coalizione di centrosinistra, è stata eletta al primo turno con il 54,8% dei voti. Il suo sfidante, il candidato del centrodestra Fabio Rolfi, è arrivato al 41,6%. Laura Castelletti è la prima donna sindaco nella storia della leonessa d’Italia dove ha votato il 57,8% (85.559 votanti su 147.916 elettori).
In sei degli altri dieci Comuni con più di 15mila abitanti al voto il sindaco è stato eletto al primo turno. Per quattro, invece, saranno necessari i “temi supplementari” tra quindi giorni.
A Bareggio (MI) è stata eletta Linda Colombo, sostenuta dal centrodestra. Il Sindaco uscente è stato confermato con il 50,6%. Uno su due i bareggesi che si sono recati alle urne (7.055 votanti su14.061 elettori).
Bis anche per Simone Cairo a Bresso (MI). Il Sindaco in carica, sostenuto dal centrodestra, ha ottenuto la riconferma con il 64,5%. Anche a Bresso si è recato a votare il 50% (10.103 votanti su 20.011 elettori).
Giacomo Ghilardi, espressione della coalizione di centrodestra, è stato riconfermato a Cinisello Balsamo (MI). Il Sindaco uscente ha sfiorato il 60% dei consensi (59,9%) conquistando la riconferma. Sotto il 50% l’affluenza (46,1%) con 24.814 votanti su 53.730 elettori).
Riconferma anche a Carate Brianza (MB) dove il Sindaco uscente Luca Veggian, appoggiato dal centrodestra, ha ottenuto il 75,1% dei voti. Alle urne si è recato il 54,3% degli elettori (7.884 votanti su 14.501 elettori).
Ampia vittoria anche a Seregno (MB) per Alberto Rossi che è stato eletto con il 68,1%. Il candidato sostenuto da un cartello di centrosinistra continuerà ad amministrare la città per i prossimi cinque anni. L’affluenza è stata del 53,2% (19.478 votanti su 36.614 elettori).
L’unico Comune tra quelli che hanno eletto il sindaco al primo turno che è andato in discontinuità è stato Brugherio (MB). Dopo due mandati di Amministrazione di centrosinistra sotto la guida di Marco Troiano, vince con il 58,6% il candidato del centrodestra Roberto Assi. Affluenza al 53,8% (15.038 votanti su 27.919 elettori).
Si andrà al ballottaggio ad Arese (MI) tra l’attuale Vice Sindaco Luca Nuvoli, sostenuto dal centrosinistra, al 48,4% e Giovanni Congi, candidato di Lega e Fratelli d’Italia, al 27,7%. L’affluenza è stata del 53,3% (8.737 votanti su 16.380 elettori).
A Cologno Monzese (MI) si presenta in vantaggio Stefano Zanelli, sostenuto da colazione di centrosinistra e Movimento 5 Stelle, con il 35,2%. Il suo competitor, Giuseppe Di Bari, appoggiato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di centro e Cologno nel cuore, è staccato di poco più di 8 punti (26,6%). Al primo turno ha votato il 48% (17.089 votanti su 35.533 elettori).
A Gorgonzola (MI) Ilaria Scaccabarozzi, attuale Vice Sindaco, ha ottenuto il 47,1%. La candidata del centrosinistra al ballottaggio sfiderà Fabio Iannotta, sostenuto dal centrodestra, che parte dal 25%. Alle urne si è recato il 52,1% (8.660 votanti su 16.604 elettori).
Sarà lotta all’ultimo voto a Nova Milanese (MB) dove il Sindaco uscente Fabrizio Pagani, sostenuto dal centrosinistra, ha sfiorato la vittoria al primo turno (49,3%). Al ballottaggio dovrà affrontare Elena Maggi, appoggiata dal centrodestra, che è staccata di soli 7 punti (41,9%). Al primo turno ha votato il 49,73% dei novesi (8.975 votanti su 18.047 elettori).
I ballottaggi si terranno domenica 28 e lunedì 29 maggio.
Negli altri 94 Comuni lombardi al voto non era previsto doppio turno perché la popolazione è inferiore a 15mila abitanti: Aviatico (BG), Capriate San Gervasio (BG), Casnigo (BG), Foresto Sparso (BG), Mapello (BG), Oltre il Colle (BG), Paladina (BG), Pianico (BG), Piazzolo (BG), Serina (BG), Villa d’Ogna (BG), Agnosine (BS), Barghe (BS), Berzo Demo (BS), Berzo Inferiore (BS), Borno (BS), Castelcovati (BS), Malonno (BS), Manerbio (BS), Milzano (BS), Offlaga (BS), Ospitaletto (BS), Ponte di Legno (BS), San Zeno Naviglio (BS), Soiano del Lago (BS), Toscolano-Maderno (BS), Trenzano (BS), Brunate (CO), Bulgarograsso (CO), Carlazzo (CO), Centro Valle Intelvi (CO), Cernobbio (CO), Dosso del Liro (CO), Laglio (CO), Lurago d’Erba (CO), Montemezzo (CO), Mozzate (CO), San Siro (CO), Capergnanica (CR), Motta Baluffi (CR), Robecco d’Oglio (CR), Ticengo (CR), Trescore Cremasco (CR), Vaiano Cremasco (CR), Vailate (CR), Ballabio (LC), Calolziocorte (LC), Oliveto Lario (LC), Robbiate (LC), Valvarrone (LC), Brembio (LO), Castelgerundo (LO), Cavenago d’Adda (LO), Massalengo (LO), Sordio (LO), Turano Lodigiano (LO), Borgo Mantovano (MN), Castel Goffredo (MN), Ceresara (MN), Rodigo (MN), San Martino dall’Argine (MN), Basiglio (MI), Bellinzago Lombardo (MI), Calvignasco (MI), Cerro Maggiore (MI), Cisliano (MI), Zibido San Giacomo (MI), Cogliate (MB), Lazzate (MB), Macherio (MB), Alagna (PV), Borgarello (PV), Bosnasco (PV), Castello d’Agogna (PV), Mezzanino (PV), Nicorvo (PV), Pinarolo Po (PV), Portalbera (PV), San Damiano al Colle (PV), Sommo (PV), Zerbo (PV), Albosaggia (SO), Bema (SO), Chiesa in Valmalenco (SO), Cosio Valtellino (SO), Gerola Alta (SO), Teglio (SO), Agra (VA), Angera (VA), Azzate (VA), Bardello con Malgesso e Bregano (VA), Jerago con Orago (VA), Lonate Pozzolo (VA), Venegono Superiore (VA).
Tutti i risultati sono pubblicati su Eligendo, il portale elettorale del ministro dell’Interno: clicca qui.
L’affluenza complessiva in Lombardia è stata del 53,8% (un punto inferiore di quella nazionale). La provincia che ha registrato la percentuale più alta di votanti è stata Pavia con il 63,6%, mentre il fanalino di coda è risultata Milano con il 48,5%.