Sei istituti comprensivi e due università: sono i vincitori del concorso istituito dal Consiglio regionale della Lombardia con legge regionale n.19/2020 sulla “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”.
Gli studenti saranno premiati domani giovedì 4 aprile alle ore 10 nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli.
“Esserci sempre è nel DNA degli Alpini – sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani – In ogni emergenza come nella quotidianità. Impegno, tenacia, cuore, coraggio e tanto volontariato sono i loro valori. Per questo ‘riconoscenza’ è il sentimento che unisce tutti i lombardi nei confronti degli alpini, come ha dimostrato il Consiglio regionale approvando all’unanimità la legge dedicata alle penne nere. Un testo e un concorso destinato agli studenti che intendono, in primo luogo, tutelate e tramandare alle nuove generazioni i valori degli alpini”.
La cerimonia di premiazione si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente Romani e del Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Carlo Macalli.
Gli istituti scolastici vincitori del concorso sono IIS “Giovanni Falcone” di Palazzolo Sull’Oglio (BS), Convitto nazionale “Cesare Battisti” di Lovere (BG), Istituto agrario statale “Gaetano Cantoni” di Treviglio (BG), ISIS “Maironi” di Ponte Presezzo (BG), Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. “Canossa” di Brescia e Istituto “Mario Borsa” di Somaglia (LO). Bergamo è la provincia più premiata con tre istituti comprensivi.
Premiati anche due studenti universitari dell’Università Statale di Milano e dell’Università Bocconi di Milano.
I vincitori (complessivamente una trentina di studenti) parteciperanno a un viaggio di istruzione di due giorni in luoghi significativi della storia degli Alpini.
La Commissione che ha valutato i lavori degli studenti era presieduta dal Consigliere Segretario del Consiglio regionale Alessandra Cappellari e composta da Giovanni Malanchini (Consigliere regionale), Floriano Massardi (Consigliere regionale), Luigi Lecchi (Rappresentante Associazione Nazionale Alpini), Severino Bassanese (Rappresentante Associazione Nazionale Alpini), Andrea Saba (rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale) e Antonio Dal Bianco (Polis Lombardia).