All’Istituto Mazzolari di Mantova un progetto innovativo di formazione lavoro

Al via a scuola e in azienda il corso di operatore di caldareria promosso dalla Belleli per formare personale altamente qualificato

“Un progetto unico, un modello da replicare su scala regionale, un esempio per altri settori, dalla meccanica all’agricoltura: quello promosso a Mantova dalla Belleli con l’Istituto Mazzolari è uno straordinario progetto formativo strutturato in 5 anni che mira a istruire i futuri operatori di caldareria fornendo loro specifiche competenze tecniche spendibili a livello internazionale. La particolarità di questa iniziativa consiste nel fatto che l’azienda mette a disposizione laboratori e docenti, per la parte tecnica, garantendo una formazione di assoluto rilievo. Questo modello virtuoso di collaborazione tra aziende e istituti scolastici va riproposto in tutta la Lombardia, per dare un futuro lavorativo ai ragazzi che, concluso il corso, avranno la certezza di trovare un impiego. Condizione fondamentale anche per trattenere sui territori personale altamente qualificato”.

Lo ha sottolineato il Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia Alessandra Cappellari, intervenendo questa mattina alla cerimonia di avvio del corso di Operatore di Caldareria presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore Bonomi Mazzolari di Mantova.

Nell’occasione è stato presentato ufficialmente un nuovo progetto formativo che mira a istruire “operatori di caldareria” con competenze tecniche e professionali spendibili a livello internazionale, promosso dall’azienda Belleli Energy CPE in collaborazione con lo stesso istituto scolastico.

Il programma prevede lezioni erogate da alcuni docenti della Belleli Energy CPE e della scuola stessa, prima direttamente nella sede scolastica, poi in alternanza scuola-lavoro da svolgere in azienda, con l’obiettivo di favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro sul territorio e di mettere a disposizione delle aziende del settore personale qualificato.

Belleli Energy CPE è una azienda storica con sede a Mantova ed appartenente al Gruppo Tosto, ed è universalmente riconosciuta come uno dei principali leader mondiali nella produzione di apparecchiature in pressione per Oil & Gas, industria chimica, petrolchimica, nucleare e Big Science.

Grazie a questo progetto, gli studenti avranno la possibilità di completare la propria formazione generale con training teorico-pratici di assoluta specializzazione acquisendo con l’esperienza diretta competenze essenziali.